Page 131 - Diventa un artista del disegno
P. 131
diventano un mezzo per trasmettere l'emozione dell'artista in modo vitale.
Le ricerche sull'origine di tale potere e del ritmo in generale è una materia
molto interessante; e ora che i recenti progressi nella scienza tendono a
dimostrare che il suono, il calore, la luce, forse l'elettricità e perfino la
forza bruta sono soltanto diverse forme di energia ritmiche, e che la stessa
materia potrebbe alla fine risolversi in diversi movimenti ritmici, sembra
che il ritmo possa contenere perfino il segreto della vita stessa. In ogni
caso, esso è strettamente legato alla vita; e presto l'uomo primitivo iniziò a
dare espressione ai profondi sentimenti che lo muovevano con qualche
forma di architettura, scultura o pittura; trovò delle corrispondenze tra le
linee e i colori dell'architettura, della scultura e della pittura e la vita
emotiva che si risvegliava in lui.
Così, guardando indietro ai resti del loro lavoro che sono giunti fino a noi,
abbiamo la possibilità di giudicare la natura delle persone dall'espressione
che troviamo nella pietra tagliata e sui dipinti murali.
Generalmente è nell'arte primitiva che vediamo più chiaramente il
significato emotivo diretto della linea e della forma. L'arte sembra essersi
sviluppata dalla sua posizione più astratta, alla quale pezzo dopo pezzo
sono state aggiunte la verità e la grazia dell'aspetto naturale, finché non
era stata aggiunta tanta verità naturalistica quanta il significato astratto
alla base dell'espressione potesse sopportare senza perdere in forza.
A questo punto, come è già stato spiegato, una scuola è al culmine del suo
sviluppo. Il lavoro successivo solitamente mostra una maggiore
preoccupazione per la verità naturalistica, che è sempre molto popolare,
con la graduale esclusione del pilastro del significato astratto di linea e
forma che ha dominato i primi lavori. E quando si perde il contatto con
queste condizioni primitive, ha inizio la decadenza. O almeno, questa è
pressappoco la teoria che lo studio delle due grandi evoluzioni artistiche
del passato, in Grecia e in Italia, sembra indicare. E questa teoria è la
scusa per tutti i tentativi di primitivismo che ultimamente abbiamo visto
così spesso.