Page 131 - Diventa un artista del disegno
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diventano un mezzo per trasmettere l'emozione dell'artista in modo vitale.




         Le ricerche sull'origine di tale potere e del ritmo in generale è una materia
         molto interessante; e ora che i recenti progressi nella scienza tendono a

         dimostrare  che  il  suono,  il  calore,  la  luce,  forse  l'elettricità  e  perfino  la
         forza bruta sono soltanto diverse forme di energia ritmiche, e che la stessa

         materia potrebbe alla fine risolversi in diversi movimenti ritmici, sembra
         che il ritmo possa contenere perfino il segreto della vita stessa. In ogni

         caso, esso è strettamente legato alla vita; e presto l'uomo primitivo iniziò a
         dare  espressione  ai  profondi  sentimenti  che  lo  muovevano  con  qualche

         forma di architettura, scultura o pittura; trovò delle corrispondenze tra le
         linee  e  i  colori  dell'architettura,  della  scultura  e  della  pittura  e  la  vita

         emotiva che si risvegliava in lui.



         Così, guardando indietro ai resti del loro lavoro che sono giunti fino a noi,

         abbiamo la possibilità di giudicare la natura delle persone dall'espressione
         che troviamo nella pietra tagliata e sui dipinti murali.



         Generalmente  è  nell'arte  primitiva  che  vediamo  più  chiaramente  il

         significato emotivo diretto della linea e della forma. L'arte sembra essersi

         sviluppata dalla sua posizione più astratta, alla quale pezzo dopo pezzo
         sono state aggiunte la verità e la grazia dell'aspetto naturale, finché non

         era  stata  aggiunta  tanta  verità  naturalistica  quanta  il  significato  astratto
         alla base dell'espressione potesse sopportare senza perdere in forza.




         A questo punto, come è già stato spiegato, una scuola è al culmine del suo
         sviluppo.  Il  lavoro  successivo  solitamente  mostra  una  maggiore
         preoccupazione per la verità naturalistica, che è sempre molto popolare,

         con la graduale esclusione del pilastro del significato astratto di linea e

         forma che ha dominato i primi lavori. E quando si perde il contatto con
         queste condizioni primitive, ha inizio la decadenza. O almeno, questa è

         pressappoco la teoria che lo studio delle due grandi evoluzioni artistiche
         del  passato,  in  Grecia  e  in  Italia,  sembra  indicare.  E  questa  teoria  è  la

         scusa per tutti i tentativi di primitivismo che ultimamente abbiamo visto
         così spesso.
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