Page 134 - Diventa un artista del disegno
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Tavola XXX – STUDIO PER UN DIPINTO DI
                      "ROSALINDA E ORLANDO". Ros: "Ci fa cenno di

                        richiamarci indietro. Il mio orgoglio se n'è caduto
                                              con le mie fortune."



         Si propone di trattare il soggetto soltanto dal lato materiale della linea e
         del tono, senza alcun riferimento all'argomento di discussione, con l'idea

         di provare a scoprire qualcosa sulle qualità espressive che la linea e il tono
         sono capaci di produrre senza associazioni con cose visive.



         Quale  uso  si  può  fare  di  tale  conoscenza  per  dare  espressione  alla  vita

         emotiva dell'artista non ci riguarda, ed è ovviamente un problema su cui
         l'individuo deve decidere per sé






         Alla base di ogni dipinto vi è una struttura di linee e volumi. Potrebbero

         non  essere  molto  ovvi,  e  potrebbero  essere  nascosti  sotto  la  più  incerta
         delle tecniche, ma si troveranno sempre alla base della pianificazione di

         qualsiasi dipinto. Alcuni potrebbero affermare che le linee sono soltanto i
         confini dei volumi, e altri che i volumi sono solo gli spazi tra le linee.




         Ma  in  qualunque  modo  la  vogliate  vedere,  vi  sono  particolari  qualità
         emotive  simili  alla  musica  che  ci  influenzano  nelle  linee  e  nella  loro

         disposizione  e  anche  nella  disposizione  dei  toni  o  dei  volumi.  E  la
         capacità di emozionarci che un dipinto può avere sarà soprattutto dovuta

         al  significato  ritmico  di  questa  organizzazione  originale.  Tali  qualità,
         come  è  già  stato  detto,  ci  influenzano  quasi  a  prescindere  da  qualsiasi

         associazione che possono avere con cose naturali: disposizioni di semplici
         linee geometriche sono sufficienti per suggerirle.




         Ma  ovviamente,  altre  associazioni  legate  agli  oggetti  rappresentati
         incrementeranno molto l'impressione, quando la disposizione delle linee e
         dei toni e il sentimento dell'oggetto si trovano in sintonia. E se non è così,

         può succedere che intervengano associazioni legate alla rappresentazione,
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