Page 132 - Diventa un artista del disegno
P. 132

Poiché  l'arte  ha  perso  il  contatto  con  la  sua  base  primitiva  a  causa

         dell'eccessivo realismo, dobbiamo, a quanto dicono questi nuovi apostoli,

         trovare una nuova base primitiva sulla quale costruire la nuova struttura
         dell'arte.  La  teoria  ha  le  sue  attrattive,  ma  vi  è  questa  differenza  tra  i

         primitivi  arcaici  greci  o  i  primi  italiani  e  i  primitivi  moderni:  i  primi
         uomini  vestivano  rispettosamente  l'idea  astratta  con  la  quale  iniziavano

         con la forma più naturale e bella che conoscevano, cercando sempre di
         scoprire nuova verità e grazia nella natura per arricchire le proprie opere;

         mentre l'artista moderno, disponendo dei tesori artistici del mondo di ogni
         epoca, non potrà mai essere nella posizione di questi uomini semplici.




         É perciò improbabile che lo sviluppo futuro dell'arte seguirà linee simili a
         quelle  del  passato.  È  improbabile  che  le  stesse  condizioni  di  semplice

         ignoranza  si  verifichino  di  nuovo.  I  mezzi  di  comunicazione  e  di
         riproduzione  di  massa  rendono  molto  improbabile  che  l'arte  del  mondo

         vada  di  nuovo  persa  per  un  periodo,  come  accadde  all'arte  greca  nel
         Medioevo.



         Per quanto sia intellettualmente interessante la teoria secondo la quale il

         punto  di  vista  impressionista  (l'accettazione  dell'immagine  piatta  nella

         retina come uno schema di sensazioni colorate) offre un nuovo campo dal
         quale  scegliere  il  materiale  per  una  nuova  base  di  espressione  artistica,

         tuttavia  finora  la  prova  dei  risultati  non  ha  mostrato  nulla  che  possa
         minacciare  seriamente  i  principi  convenzionali  della  progettazione

         tradizionale.



         E  niente  di  più  diverso  nello  spirito  dal  primitivo  genuino  dell'anarchia
         irriverente  e  della  confusione  dei  dettagli  nei  lavori  di  alcuni  di  questi

         nuovi primitivi, sarebbe difficile da immaginare. Tuttavia, molti dei lavori

         del  movimento  possiedono  indubbiamente  vitalità  artistica,  e  nella  loro
         insistenza  sulla  progettazione  e  selezione  dovranno  fare  molto  per
         distruggere il "realismo" e la teoria della "copia della natura" di qualche

         anno fa.
   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137