Page 132 - Diventa un artista del disegno
P. 132
Poiché l'arte ha perso il contatto con la sua base primitiva a causa
dell'eccessivo realismo, dobbiamo, a quanto dicono questi nuovi apostoli,
trovare una nuova base primitiva sulla quale costruire la nuova struttura
dell'arte. La teoria ha le sue attrattive, ma vi è questa differenza tra i
primitivi arcaici greci o i primi italiani e i primitivi moderni: i primi
uomini vestivano rispettosamente l'idea astratta con la quale iniziavano
con la forma più naturale e bella che conoscevano, cercando sempre di
scoprire nuova verità e grazia nella natura per arricchire le proprie opere;
mentre l'artista moderno, disponendo dei tesori artistici del mondo di ogni
epoca, non potrà mai essere nella posizione di questi uomini semplici.
É perciò improbabile che lo sviluppo futuro dell'arte seguirà linee simili a
quelle del passato. È improbabile che le stesse condizioni di semplice
ignoranza si verifichino di nuovo. I mezzi di comunicazione e di
riproduzione di massa rendono molto improbabile che l'arte del mondo
vada di nuovo persa per un periodo, come accadde all'arte greca nel
Medioevo.
Per quanto sia intellettualmente interessante la teoria secondo la quale il
punto di vista impressionista (l'accettazione dell'immagine piatta nella
retina come uno schema di sensazioni colorate) offre un nuovo campo dal
quale scegliere il materiale per una nuova base di espressione artistica,
tuttavia finora la prova dei risultati non ha mostrato nulla che possa
minacciare seriamente i principi convenzionali della progettazione
tradizionale.
E niente di più diverso nello spirito dal primitivo genuino dell'anarchia
irriverente e della confusione dei dettagli nei lavori di alcuni di questi
nuovi primitivi, sarebbe difficile da immaginare. Tuttavia, molti dei lavori
del movimento possiedono indubbiamente vitalità artistica, e nella loro
insistenza sulla progettazione e selezione dovranno fare molto per
distruggere il "realismo" e la teoria della "copia della natura" di qualche
anno fa.