Page 114 - Diventa un artista del disegno
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allenamento per l'occhio e la mano alla definizione pulita e chiara.
La sua popolarità è indubbiamente dovuta al fatto che si possono ottenere
grandi effetti con poche competenze. Sebbene questa pittura in un mezzo
tono non sia assolutamente l'unico modo di dipingere, trovo che sia il
migliore per studiare l'espressione della forma con il pennello.
Tuttavia, quando si giunge al colore, il fatto che l'opaco mezzo tono (o
mezzatinta) venga dipinto prima su tutta la tela rovinerà la chiarezza e la
trasparenza delle ombre, e potrebbe anche interferire con la brillantezza
del colore nelle luci.
Quando si deve considerare il colore potrebbe rendersi necessario adottare
molti espedienti, anche per non essere troppo in difficoltà finché non si
raggiunge una fase più avanzata. Ma non c'è bisogno di dipingere la
mezzatinta sopra le ombre. Lavorando con i colori si possono realizzare la
mezzatinta o il mezzo tono delle luci e un mezzo tono delle ombre, e
dipingere questi due dapprima separatamente, studiando e finendo con
attenzione i bordi dove si incontrano.
Dopodiché si può aggiungere la varietà di tono nelle luci e nelle ombre. In
questo modo si mantiene la differenza nella qualità del colore tra luci e
ombre. Questa è una considerazione importante, poiché generalmente vi è
un forte contrasto tra loro, le ombre di solito sono calde se le luci sono
fredde e viceversa; e tali contrasti influenzano moltissimo la vitalità della
colorazione.
Provate sempre a fare il più possibile con una sola pennellata: il colore ha
vitalità quando i movimenti sono lesti, quel continuo ritoccare e metterci
mano è letale. Osservate attentamente la forma e la varietà del tono che
volete esprimere, e provate a manipolare il movimento del vostro pennello
in modo tale da ottenere con una pennellata la qualità di forma e
gradazione che più si avvicina a quella che desiderate.