Page 114 - Diventa un artista del disegno
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allenamento per l'occhio e la mano alla definizione pulita e chiara.



         La sua popolarità è indubbiamente dovuta al fatto che si possono ottenere
         grandi effetti con poche competenze. Sebbene questa pittura in un mezzo

         tono  non  sia  assolutamente  l'unico  modo  di  dipingere,  trovo  che  sia  il
         migliore per studiare l'espressione della forma con il pennello.




         Tuttavia, quando si giunge al colore, il fatto che l'opaco mezzo tono (o
         mezzatinta) venga dipinto prima su tutta la tela rovinerà la chiarezza e la
         trasparenza delle ombre, e potrebbe anche interferire con la brillantezza

         del colore nelle luci.



         Quando si deve considerare il colore potrebbe rendersi necessario adottare

         molti espedienti, anche per non essere troppo in difficoltà finché non si
         raggiunge  una  fase  più  avanzata.  Ma  non  c'è  bisogno  di  dipingere  la

         mezzatinta sopra le ombre. Lavorando con i colori si possono realizzare la

         mezzatinta  o  il  mezzo  tono  delle  luci  e  un  mezzo  tono  delle  ombre,  e
         dipingere  questi  due  dapprima  separatamente,  studiando  e  finendo  con
         attenzione i bordi dove si incontrano.




         Dopodiché si può aggiungere la varietà di tono nelle luci e nelle ombre. In
         questo modo si mantiene la differenza nella qualità del colore tra luci e

         ombre. Questa è una considerazione importante, poiché generalmente vi è
         un forte contrasto tra loro, le ombre di solito sono calde se le luci sono

         fredde e viceversa; e tali contrasti influenzano moltissimo la vitalità della

         colorazione.



         Provate sempre a fare il più possibile con una sola pennellata: il colore ha
         vitalità quando i movimenti sono lesti, quel continuo ritoccare e metterci

         mano è letale. Osservate attentamente la forma e la varietà del tono che
         volete esprimere, e provate a manipolare il movimento del vostro pennello

         in  modo  tale  da  ottenere  con  una  pennellata  la  qualità  di  forma  e
         gradazione che più si avvicina a quella che desiderate.
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