Page 99 - Diventa un artista del disegno
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L'aspetto di un oggetto viene innanzitutto considerato come una serie di
         contorni, di cui alcuni costituiscono i confini della forma contro lo sfondo,
         e  altri  i  confini  delle  forme  subordinate  all'interno  di  queste  linee  di

         confine.



         Le  luci,  le  ombre  e  le  differenze  di  colori  locali  (come  le  labbra,  le

         sopracciglia e gli occhi in un volto) vengono considerate insieme come
         toni  di  diverse  gradazioni  di  chiari  e  scuri,  e  suggerite  tramite  linee

         disegnate  parallelamente  attraverso  il  disegno  da  sinistra  a  destra,  e  dal
         basso  in  alto,  o  viceversa,  più  scure  e  più  ravvicinate  dove  si  desidera

         profondità, più tenui e distanziate dove si richiede delicatezza, e di vari
         spessori dove è necessaria una sfumatura.




         Questa regola di ombreggiature parallele viene infranta soltanto quando lo
         richiedono  forme  molto  marcate,  come  le  linee  ondulate  dei  capelli,  un

         osso  prominente  o  muscoli  in  tensione,  eccetera.  Queste  ombreggiature
         parallele conferiscono al disegno una notevole bellezza della superficie e

         della carnosità. Le linee che seguono, per così dire, la direzione della luce
         orizzontalmente sull'oggetto piuttosto che la sua forma, conferiscono una

         unità dotata di grande fascino.



         Questa  tecnica  è  più  adatta  ai  disegni  dove  si  desidera  un'estrema

         delicatezza di forme, e solitamente si utilizza nel lavoro a punta d'argento,
         un mezzo espressivo capace della massima raffinatezza.
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