Page 99 - Diventa un artista del disegno
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L'aspetto di un oggetto viene innanzitutto considerato come una serie di
contorni, di cui alcuni costituiscono i confini della forma contro lo sfondo,
e altri i confini delle forme subordinate all'interno di queste linee di
confine.
Le luci, le ombre e le differenze di colori locali (come le labbra, le
sopracciglia e gli occhi in un volto) vengono considerate insieme come
toni di diverse gradazioni di chiari e scuri, e suggerite tramite linee
disegnate parallelamente attraverso il disegno da sinistra a destra, e dal
basso in alto, o viceversa, più scure e più ravvicinate dove si desidera
profondità, più tenui e distanziate dove si richiede delicatezza, e di vari
spessori dove è necessaria una sfumatura.
Questa regola di ombreggiature parallele viene infranta soltanto quando lo
richiedono forme molto marcate, come le linee ondulate dei capelli, un
osso prominente o muscoli in tensione, eccetera. Queste ombreggiature
parallele conferiscono al disegno una notevole bellezza della superficie e
della carnosità. Le linee che seguono, per così dire, la direzione della luce
orizzontalmente sull'oggetto piuttosto che la sua forma, conferiscono una
unità dotata di grande fascino.
Questa tecnica è più adatta ai disegni dove si desidera un'estrema
delicatezza di forme, e solitamente si utilizza nel lavoro a punta d'argento,
un mezzo espressivo capace della massima raffinatezza.