Page 96 - Diventa un artista del disegno
P. 96

SUGGERISCONO LA PIENEZZA E LO SCORCIO.



         Non avrei dovuto importunare il lettore con questo noioso diagramma a
         meno  che  grazie  a  esso  non  si  potessero  imparare  certe  cose  su  luci  e

         ombre. La prima è che i punti di massima luce si trovano molto di più
         all'interno dei bordi dell'oggetto di quanto vi sareste aspettati.




         Con la luce direttamente opposta al punto 7, si poteva pensare che sarebbe
         stato lì il punto di massima luce, ed è lì che lo mettono molti studenti,
         finché la perdita di rotondità nell'aspetto del loro lavoro li fa cercare più

         attentamente la sua posizione. Perciò ricordate sempre di cercare i punti di

         massima luce all'interno dei contorni delle forme, non sui bordi.

         Un'altra  cosa  da  notare  è  che  #la  parte  più  scura  dell'ombra  sarà
         vicinissima alla luce tra i punti 3 e 5#. Questa è la parte più lontana dalla

         direzione  della  maggior  quantità  di  luce  riflessa,  e  perciò  ne  riceve
         pochissima.




         In generale, la parte più chiara dell'ombra sarà al centro, abbastanza verso
         il lato opposto alla luce. L'ombra proiettata sul terreno sarà scura, come la

         parte  più  scura  dell'ombra  sul  cono,  poiché  anche  la  sua  superficie  è
         dall'altra parte rispetto alla principale fonte di luce riflessa.



         Sebbene l'artista verrà raramente chiamato a disegnare un cono, gli stessi

         principi di luci e ombre che si vedono così chiaramente in una figura così

         semplice  si  possono  ottenere  in  tutta  la  natura.  Ecco  perché  il  tanto
         abusato disegnare e fare ombreggiature da blocchi e terracotte imbiancati

         è così utile. Niente può inculcare così nettamente le leggi generali di luci e
         ombre quanto questo monotono studio, come viene definito.



         Il fatto che le ombre siano più chiare al centro per via della luce riflessa e

         più  scure  verso  i  contorni  è  una  cosa  molto  importante  da  ricordare,
         poiché  l'aspetto  pesante  e  fumoso  a  cui  tendono  i  primi  lavori  degli

         studenti è quasi interamente dovuto al fatto che, per ignoranza, trascurano
         questo principio. Non vi è niente di più brutto di ombre più scure al centro

         e gradualmente più chiare verso i contorni.
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101