Page 96 - Diventa un artista del disegno
P. 96
SUGGERISCONO LA PIENEZZA E LO SCORCIO.
Non avrei dovuto importunare il lettore con questo noioso diagramma a
meno che grazie a esso non si potessero imparare certe cose su luci e
ombre. La prima è che i punti di massima luce si trovano molto di più
all'interno dei bordi dell'oggetto di quanto vi sareste aspettati.
Con la luce direttamente opposta al punto 7, si poteva pensare che sarebbe
stato lì il punto di massima luce, ed è lì che lo mettono molti studenti,
finché la perdita di rotondità nell'aspetto del loro lavoro li fa cercare più
attentamente la sua posizione. Perciò ricordate sempre di cercare i punti di
massima luce all'interno dei contorni delle forme, non sui bordi.
Un'altra cosa da notare è che #la parte più scura dell'ombra sarà
vicinissima alla luce tra i punti 3 e 5#. Questa è la parte più lontana dalla
direzione della maggior quantità di luce riflessa, e perciò ne riceve
pochissima.
In generale, la parte più chiara dell'ombra sarà al centro, abbastanza verso
il lato opposto alla luce. L'ombra proiettata sul terreno sarà scura, come la
parte più scura dell'ombra sul cono, poiché anche la sua superficie è
dall'altra parte rispetto alla principale fonte di luce riflessa.
Sebbene l'artista verrà raramente chiamato a disegnare un cono, gli stessi
principi di luci e ombre che si vedono così chiaramente in una figura così
semplice si possono ottenere in tutta la natura. Ecco perché il tanto
abusato disegnare e fare ombreggiature da blocchi e terracotte imbiancati
è così utile. Niente può inculcare così nettamente le leggi generali di luci e
ombre quanto questo monotono studio, come viene definito.
Il fatto che le ombre siano più chiare al centro per via della luce riflessa e
più scure verso i contorni è una cosa molto importante da ricordare,
poiché l'aspetto pesante e fumoso a cui tendono i primi lavori degli
studenti è quasi interamente dovuto al fatto che, per ignoranza, trascurano
questo principio. Non vi è niente di più brutto di ombre più scure al centro
e gradualmente più chiare verso i contorni.