Page 91 - Diventa un artista del disegno
P. 91

dovrebbe essere quello di esprimervi liberamente e rapidamente.




         In alcuni luoghi c'è la tendenza a scoraggiare questi schizzi delle forme in
         linee diritte, e sicuramente è stato pericoloso per la libertà d'espressione

         nel  lavoro  di  alcuni  studenti.  Non  solo  iniziano  il  disegno  con  questo
         schizzo  meccanico,  ma  lo  continuano  nello  stesso  modo  meccanico,

         tagliando  quasi  tutte  le  curve  in  linee  piatte,  e  senza  mai  liberarsi  da
         questa impalcatura per soffermarsi nel piacere dell'espressione libera della

         linea.



         Ciò,  ovviamente,  è  negativo,  eppure  il  carattere  di  una  linea  curva  è

         difficile da studiare accuratamente in altro modo che non osservando la
         sua relazione con le linee diritte. L'inclinazione e la lunghezza delle linee

         diritte  può  essere  osservata  con  certezza.  Ma  una  curva  non  ha  questa
         natura definita, ed è una cosa molto instabile da cominciare a disegnare

         senza  aiuti.  Chi  se  non  il  disegnatore  altamente  qualificato  potrebbe
         tentare di copiare la nostra forma casuale di fig. X, pag. 103, senza alcuna

         linea  guida  diritta?  E  perfino  il  disegnatore  altamente  qualificato
         disegnerebbe mentalmente queste linee diritte. Perciò un qualche schizzo

         delle nostre forme  curve, o  concretamente o  con l'immaginazione,  deve
         essere fatto per osservare correttamente qualsiasi forma.




         Tuttavia  non  dimenticate  che  questa  è  solo  un'impalcatura,  e  dovrebbe
         essere  sempre  considerata  come  tale  ed  eliminata  non  appena  ha  inizio

         l'espressione della vera forma tramite le emozioni.



         Ma ci vorrà qualche anno prima che il principiante abbia l'occhio allenato
         fino  a  una  tale  accuratezza  di  osservazione  che  gli  permetta  di  farne  a

         meno.



         Nel  fare  lo  schizzo  osservate  la  forma  dello  sfondo  tanto  quanto  il

         soggetto



         Nel  caso  degli  scorci,  l'occhio,  senza  l'aiuto  dello  schizzo,  è  sempre
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96