Page 91 - Diventa un artista del disegno
P. 91
dovrebbe essere quello di esprimervi liberamente e rapidamente.
In alcuni luoghi c'è la tendenza a scoraggiare questi schizzi delle forme in
linee diritte, e sicuramente è stato pericoloso per la libertà d'espressione
nel lavoro di alcuni studenti. Non solo iniziano il disegno con questo
schizzo meccanico, ma lo continuano nello stesso modo meccanico,
tagliando quasi tutte le curve in linee piatte, e senza mai liberarsi da
questa impalcatura per soffermarsi nel piacere dell'espressione libera della
linea.
Ciò, ovviamente, è negativo, eppure il carattere di una linea curva è
difficile da studiare accuratamente in altro modo che non osservando la
sua relazione con le linee diritte. L'inclinazione e la lunghezza delle linee
diritte può essere osservata con certezza. Ma una curva non ha questa
natura definita, ed è una cosa molto instabile da cominciare a disegnare
senza aiuti. Chi se non il disegnatore altamente qualificato potrebbe
tentare di copiare la nostra forma casuale di fig. X, pag. 103, senza alcuna
linea guida diritta? E perfino il disegnatore altamente qualificato
disegnerebbe mentalmente queste linee diritte. Perciò un qualche schizzo
delle nostre forme curve, o concretamente o con l'immaginazione, deve
essere fatto per osservare correttamente qualsiasi forma.
Tuttavia non dimenticate che questa è solo un'impalcatura, e dovrebbe
essere sempre considerata come tale ed eliminata non appena ha inizio
l'espressione della vera forma tramite le emozioni.
Ma ci vorrà qualche anno prima che il principiante abbia l'occhio allenato
fino a una tale accuratezza di osservazione che gli permetta di farne a
meno.
Nel fare lo schizzo osservate la forma dello sfondo tanto quanto il
soggetto
Nel caso degli scorci, l'occhio, senza l'aiuto dello schizzo, è sempre