Page 90 - Diventa un artista del disegno
P. 90
Tavola XVIII – STUDIO CHE ILLUSTRA IL
METODO DI DISEGNO.
Osservate le diverse fasi. 1. Linea centrale e linee trasversali per
segnare la posizione dei punti salienti. 2. Fare uno schizzo, come
mostrato nella gamba più avanti. 3. Disegnare le forme e le
ombreggiature, come mostrato nella gamba frontale. 4. Sfregare con
le dita (conferendo un tenue mezzo tono a tutto il disegno), e
ottenendo punti di luce con il pane, come mostrato sulla schiena e
sulle braccia.
Dopo aver fatto uno schizzo come la gamba e il piede più avanti del
nostro disegno di dimostrazione, è il momento di iniziare il disegno vero e
proprio. Finora avete solo preparato il terreno che esso occuperà.
Questa impalcatura iniziale, così necessaria per allenare l'occhio,
dovrebbe essere fatta nel modo più accurato possibile, ma non lasciate che
interferisca con la vostra libertà nell'esprimere le forme successivamente.
Il lavoro fino a questo punto è stato meccanico, ma è il momento di
considerare il soggetto con un certo sentimento verso la forma. Ora la
conoscenza della struttura di ossa e muscoli che si trovano sotto la pelle vi
aiuterà a cogliere quelle cose che sono significative e a esprimere la forma
della figura.
E lo studente non può fare di meglio che studiare l'eccellente libro di Sir
Alfred D. Fripp a tal proposito, intitolato "Human Anatomy for Art
Students". Notate in particolare il movimento dell'azione, cose come la
tensione determinata dal braccio appoggiato sulla coscia più avanti, e il
risalto dato alle forme dalla pelle tesa sulla spalla. Anche le rigide linee
della schiena china e le forme piegate della parte davanti del corpo.
Notate la sovrapposizione dei contorni, dove questi si accentuano e dove
si perdono, eccetera, disegnando con tutto il sentimento e la convinzione
di cui siete capaci. Per un po' di tempo dovrete procedere per tentativi,
provando a tastoni le vere forme che non riuscite ancora a vedere bene,
ma non appena vi sentite abbastanza sicuri, ricordate che il vostro scopo