Page 90 - Diventa un artista del disegno
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Tavola XVIII – STUDIO CHE ILLUSTRA IL
                                          METODO DI DISEGNO.

              Osservate le diverse fasi. 1. Linea centrale e linee trasversali per

              segnare la posizione dei punti salienti. 2. Fare uno schizzo, come
                 mostrato nella gamba più avanti. 3. Disegnare le forme e le

          ombreggiature, come mostrato nella gamba frontale. 4. Sfregare con
                le dita (conferendo un tenue mezzo tono a tutto il disegno), e

             ottenendo punti di luce con il pane, come mostrato sulla schiena e
                                                   sulle braccia.



         Dopo  aver  fatto  uno  schizzo  come  la  gamba  e  il  piede  più  avanti  del

         nostro disegno di dimostrazione, è il momento di iniziare il disegno vero e
         proprio. Finora avete solo preparato il terreno che esso occuperà.




         Questa  impalcatura  iniziale,  così  necessaria  per  allenare  l'occhio,
         dovrebbe essere fatta nel modo più accurato possibile, ma non lasciate che

         interferisca con la vostra libertà nell'esprimere le forme successivamente.
         Il  lavoro  fino  a  questo  punto  è  stato  meccanico,  ma  è  il  momento  di

         considerare  il  soggetto  con  un  certo  sentimento  verso  la  forma.  Ora  la
         conoscenza della struttura di ossa e muscoli che si trovano sotto la pelle vi

         aiuterà a cogliere quelle cose che sono significative e a esprimere la forma
         della figura.




         E lo studente non può fare di meglio che studiare l'eccellente libro di Sir
         Alfred  D.  Fripp  a  tal  proposito,  intitolato  "Human  Anatomy  for  Art

         Students".  Notate  in  particolare  il  movimento  dell'azione,  cose  come  la
         tensione determinata dal braccio appoggiato sulla coscia più avanti, e il

         risalto dato alle forme dalla pelle tesa sulla spalla. Anche le rigide linee
         della schiena china e le forme piegate della parte davanti del corpo.




         Notate la sovrapposizione dei contorni, dove questi si accentuano e dove
         si perdono, eccetera, disegnando con tutto il sentimento e la convinzione

         di cui siete capaci. Per un po' di tempo dovrete procedere per tentativi,
         provando a tastoni le vere forme che non riuscite ancora a vedere bene,

         ma non appena vi sentite abbastanza sicuri, ricordate che il vostro scopo
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