Page 92 - Diventa un artista del disegno
P. 92
soggetto a essere fuorviato. E qui l'osservazione della forma dello sfondo
contro l'oggetto sarà di grande aiuto. L'aspetto dell'oggetto in prospettiva è
così lontano da come lo conoscete come cosa solida, che è bene
concentrare l'attenzione sullo sfondo piuttosto che sulla forma nel
procedimento dello schizzo. E infatti, nel fare uno schizzo di qualsiasi
oggetto, che sia in prospettiva o meno, si dovrebbe sempre osservare la
forma dello sfondo con la stessa precisione di qualsiasi altra forma. Ma
nel fare il disegno vero e proprio, si devono osservare le forme nelle loro
relazioni interne. Vale a dire che le linee che delimitano un lato di una
forma devono essere osservate in relazione a quelle che delimitano l'altro
lato; poiché la vera espressione della forma, che è l'oggetto del disegno,
dipende dalla vera relazione tra questi contorni. Il disegno dei due lati
dovrebbe essere eseguito contemporaneamente, cosicché si possa
confrontarli costantemente.
Contorni, una serie di sovrapposizioni
I contorni delle forme di qualsiasi complessità, come la figura umana, non
sono linee continue. Una forma si sovrappone all'altra, come le linee di
una catena di colline. E questa sovrapposizione dovrebbe essere
individuata ed espressa con attenzione, poiché i contorni sono composti da
una serie di sovrapposizioni.
Ombreggiatura
Nel Disegno a Tratto l'ombreggiatura dovrebbe essere utilizzata soltanto
per aiutare l'espressione della forma. Non è consigliabile usarla allo scopo
di rappresentare i veri valori tonali.
Nella luce diretta si può osservare che un oggetto solido ha una porzione
della propria superficie sotto la luce, mentre altre porzioni, quelle dall'altra
parte della luce, sono in ombra. Le ombre si proiettano anche sul terreno e
sugli oggetti circostanti, e prendono il nome di ombre portate.
Le parti di un oggetto che riflettono la luce più diretta si chiamano punti di
massima luce. Se l'oggetto ha una superficie lucida queste luci sono nette