Page 92 - Diventa un artista del disegno
P. 92

soggetto a essere fuorviato. E qui l'osservazione della forma dello sfondo
         contro l'oggetto sarà di grande aiuto. L'aspetto dell'oggetto in prospettiva è
         così  lontano  da  come  lo  conoscete  come  cosa  solida,  che  è  bene

         concentrare  l'attenzione  sullo  sfondo  piuttosto  che  sulla  forma  nel

         procedimento  dello  schizzo.  E  infatti,  nel  fare  uno  schizzo  di  qualsiasi
         oggetto, che sia in prospettiva o meno, si dovrebbe sempre osservare la

         forma dello sfondo con la stessa precisione di qualsiasi altra forma. Ma
         nel fare il disegno vero e proprio, si devono osservare le forme nelle loro

         relazioni interne. Vale a dire che le linee che delimitano un lato di una
         forma devono essere osservate in relazione a quelle che delimitano l'altro

         lato; poiché la vera espressione della forma, che è l'oggetto del disegno,
         dipende  dalla  vera  relazione  tra  questi  contorni.  Il  disegno  dei  due  lati

         dovrebbe  essere  eseguito  contemporaneamente,  cosicché  si  possa
         confrontarli costantemente.




         Contorni, una serie di sovrapposizioni



         I contorni delle forme di qualsiasi complessità, come la figura umana, non
         sono linee continue. Una forma si sovrappone all'altra, come le linee di

         una  catena  di  colline.  E  questa  sovrapposizione  dovrebbe  essere
         individuata ed espressa con attenzione, poiché i contorni sono composti da

         una serie di sovrapposizioni.



         Ombreggiatura




         Nel Disegno a Tratto l'ombreggiatura dovrebbe essere utilizzata soltanto
         per aiutare l'espressione della forma. Non è consigliabile usarla allo scopo
         di rappresentare i veri valori tonali.


         Nella luce diretta si può osservare che un oggetto solido ha una porzione
         della propria superficie sotto la luce, mentre altre porzioni, quelle dall'altra

         parte della luce, sono in ombra. Le ombre si proiettano anche sul terreno e
         sugli oggetti circostanti, e prendono il nome di ombre portate.



         Le parti di un oggetto che riflettono la luce più diretta si chiamano punti di

         massima luce. Se l'oggetto ha una superficie lucida queste luci sono nette
   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97