Page 248 - Diventa un artista del disegno
P. 248

di questi lampi e di conseguenza attirano l'attenzione.



         I  disegni  realizzati  sotto  questo  stimolo  mentale  presentano  sottili
         differenze da quelli fatti con fredda precisione. Il disegno di Lady Audley,

         qui  riprodotto,  contiene,  nell'occhio  sinistro  della  modella,  la  prova  di
         alcune di queste sottili variazioni rispetto a quelli che sono definiti fatti. Si

         potrà notare che la pupilla di quest'occhio è più grande dell'altra.



         Ora,  non  credo  che  in  termini  di  precisione  meccanica  fosse  così,  ma
         nell'impressione degli occhi visti quali parte di una vivida impressione del

         volto è raro che siano della stessa dimensione. Holbein, in questo disegno

         eseguito  attentamente,  in  un  primo  momento  li  aveva  fatti  così,  ma
         quando alla fine stava dando vitalità all'impressione, "la stava mettendo

         insieme"  come  dicono  gli  artisti,  ha  deliberatamente  aggiunto  una  linea
         fuori dall'occhio originale, ingrandendo la pupilla.




         Ciò non viene mostrato chiaramente nella riproduzione, tuttavia #si vede
         distintamente  nell'originale#.  E,  a  mio  avviso,  ciò  è  stato  fatto  sotto  i
         dettami  della  vivida  impressione  mentale  che  desiderava  che  il  suo

         disegno trasmettesse. Pochi, sfogliando questa magnifica serie di disegni,

         non riescono a essere colpiti dalla vividezza della loro ritrattistica, e tale
         vividezza è dovuta alla rigorosa precisione rispetto all'impressione vitale

         nella  mente  di  Holbein,  e  non  semplicemente  ai  fatti  osservati  con
         freddezza.
   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253