Page 251 - Diventa un artista del disegno
P. 251
questo caso, subordinato all'interesse del suo carattere pubblico e
dell'atteggiamento mentale nei confronti della sua carica.
Succede, così, che si ammettono, in questo tipo di ritrattistica, molti più
fasti decorativi che simbolizzano queste cose, piuttosto che in quello del
semplice Signor Rossi, una maggiore maestosità del progetto più adeguata
alle occasioni ufficiali.
Non vogliamo dire che questa sia una lista completa dei numerosi aspetti
sotto i quali può essere considerato un ritratto, tuttavia sono alcuni dei più
estremi tra quelli attualmente predominanti. Non vogliamo dire nemmeno
che siano incompatibili l'uno con l'altro: le qualità di uno o più di questi
punti di vista si trovano spesso nello stesso lavoro.
E non è inconcepibile che un singolo ritratto che li contenga tutti sia una
impressionante rappresentazione realistica, un fedele catalogo di tutti i
lineamenti, un simbolo della persona e una sinfonia di forme e colori.
Tuttavia è improbabile che una cosa così composita sia un successo.
In un'opera di successo domineranno l'una o l'altra qualità; e non è
consigliabile cercare di combinare troppi punti di vista diversi poiché,
nella confusione di idee, si perderebbe la chiarezza dell'espressione.
Tuttavia, nessun buon ritratto è privo di alcune delle qualità di tutti questi
punti di vista, qualunque sia quello che domina l'intenzione dell'artista.
Espressione
La macchina fotografica, e più in particolare quella istantanea, ha abituato
le persone ad aspettarsi in un ritratto un'espressione fugace, e di queste
fugaci espressioni il sorriso tenue, come tutti sappiamo, è di gran lunga la
prima in termini di popolarità. Non è inconsueto per un pittore sentirsi
chiedere, nelle prime fasi del suo lavoro, a che punto aggiungerà il sorriso,
senza mai mettere in discussione che sia questo lo scopo dell'artista per
quanto riguarda l'espressione.