Page 251 - Diventa un artista del disegno
P. 251

questo  caso,  subordinato  all'interesse  del  suo  carattere  pubblico  e
         dell'atteggiamento mentale nei confronti della sua carica.



         Succede, così, che si ammettono, in questo tipo di ritrattistica, molti più

         fasti decorativi che simbolizzano queste cose, piuttosto che in quello del
         semplice Signor Rossi, una maggiore maestosità del progetto più adeguata

         alle occasioni ufficiali.



         Non vogliamo dire che questa sia una lista completa dei numerosi aspetti
         sotto i quali può essere considerato un ritratto, tuttavia sono alcuni dei più

         estremi tra quelli attualmente predominanti. Non vogliamo dire nemmeno

         che siano incompatibili l'uno con l'altro: le qualità di uno o più di questi
         punti di vista si trovano spesso nello stesso lavoro.



         E non è inconcepibile che un singolo ritratto che li contenga tutti sia una

         impressionante  rappresentazione  realistica,  un  fedele  catalogo  di  tutti  i

         lineamenti,  un  simbolo  della  persona  e  una  sinfonia  di  forme  e  colori.
         Tuttavia è improbabile che una cosa così composita sia un successo.



         In  un'opera  di  successo  domineranno  l'una  o  l'altra  qualità;  e  non  è

         consigliabile  cercare  di  combinare  troppi  punti  di  vista  diversi  poiché,
         nella  confusione  di  idee,  si  perderebbe  la  chiarezza  dell'espressione.

         Tuttavia, nessun buon ritratto è privo di alcune delle qualità di tutti questi
         punti di vista, qualunque sia quello che domina l'intenzione dell'artista.




         Espressione



         La macchina fotografica, e più in particolare quella istantanea, ha abituato
         le persone ad aspettarsi in un ritratto un'espressione fugace, e di queste

         fugaci espressioni il sorriso tenue, come tutti sappiamo, è di gran lunga la
         prima  in  termini  di  popolarità.  Non  è  inconsueto  per  un  pittore  sentirsi

         chiedere, nelle prime fasi del suo lavoro, a che punto aggiungerà il sorriso,

         senza mai mettere in discussione che sia questo lo scopo dell'artista per
         quanto riguarda l'espressione.
   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256