Page 250 - Diventa un artista del disegno
P. 250
come quella che si ha quando si vede un viso che colpisce nella folla, con
Watts è lo spirito ciò di cui si è consapevoli prima di tutto. Il rombo dei
cannoni compare nel potente volto di Lord Lawrence, la musica della
poesia in quello di Swinburne, e la secca atmosfera delle più alte regioni
del pensiero in quello di John Stuart Mill, eccetera.
Alla National Portrait Gallery vi sono due dipinti del poeta Robert
Browning, uno eseguito da Rudolph Lehmann e l'altro da Watts. Il primo
ritratto è forse molto più "simile" al poeta come lo vedeva la gente che lo
incontrava casualmente. Ma quello di Watts assomiglia all'uomo che ha
scritto le poesie, mentre quello di Lehmann no. In questo senso Browning
era un soggetto particolarmente difficile, perché, agli occhi di un
osservatore casuale, nel suo aspetto esteriore vi era molto di più che
suggerisse un uomo d'affari benestante, piuttosto che l'impetuoso ardore
del poeta.
Questi ritratti di Watts ripagheranno gli attenti studi dello studente di
ritrattistica. Essi sono pieni di quella saggia selezione di una grande mente
che li innalza al di sopra della banalità del luogo comune fino al livello
della magnifica pittura immaginativa.
Un altro punto di vista è quello di trattare il modello quale parte di una
sinfonia di forme e colori, e mettere tutto al servizio di questa
considerazione artistica. Ciò è molto di moda attualmente, e molte belle
opere sono state fatte con questo motivo. E per molte signore che, spero,
non obietteranno se qualcuno dice che la loro caratteristica principale era
il fascino del loro aspetto, questo punto di vista offre, forse, una delle
migliori opportunità per realizzare un bel dipinto. Si sceglie una posa che
crei un bel progetto di linee e colori, un buono schema, e si impedisce al
carattere del modello di intromettersi o di rovinare la simmetria
dell'insieme considerato come una bella tavola. I ritratti di J. McNeill
Whistler sono esempi di questa tecnica, un punto di vista che ha
influenzato moltissimo la ritrattistica moderna in Inghilterra.
Poi vi è il ritratto ufficiale, nel quale si deve considerare la dignità di una
carica posseduta dal modello, della quale il ritratto è commemorativo.
L'interesse più intimo verso il carattere individuale del modello è, in