Page 250 - Diventa un artista del disegno
P. 250

come quella che si ha quando si vede un viso che colpisce nella folla, con
         Watts è lo spirito ciò di cui si è consapevoli prima di tutto. Il rombo dei
         cannoni  compare  nel  potente  volto  di  Lord  Lawrence,  la  musica  della

         poesia in quello di Swinburne, e la secca atmosfera delle più alte regioni

         del pensiero in quello di John Stuart Mill, eccetera.



         Alla  National  Portrait  Gallery  vi  sono  due  dipinti  del  poeta  Robert
         Browning, uno eseguito da Rudolph Lehmann e l'altro da Watts. Il primo

         ritratto è forse molto più "simile" al poeta come lo vedeva la gente che lo
         incontrava casualmente. Ma quello di Watts assomiglia all'uomo che ha

         scritto le poesie, mentre quello di Lehmann no. In questo senso Browning
         era  un  soggetto  particolarmente  difficile,  perché,  agli  occhi  di  un

         osservatore  casuale,  nel  suo  aspetto  esteriore  vi  era  molto  di  più  che

         suggerisse un uomo d'affari benestante, piuttosto che l'impetuoso ardore
         del poeta.

         Questi  ritratti  di  Watts  ripagheranno  gli  attenti  studi  dello  studente  di

         ritrattistica. Essi sono pieni di quella saggia selezione di una grande mente
         che li innalza al di sopra della banalità del luogo comune fino al livello

         della magnifica pittura immaginativa.



         Un altro punto di vista è quello di trattare il modello quale parte di una

         sinfonia  di  forme  e  colori,  e  mettere  tutto  al  servizio  di  questa
         considerazione artistica. Ciò è molto di moda attualmente, e molte belle

         opere sono state fatte con questo motivo. E per molte signore che, spero,
         non obietteranno se qualcuno dice che la loro caratteristica principale era

         il  fascino  del  loro  aspetto,  questo  punto  di  vista  offre,  forse,  una  delle
         migliori opportunità per realizzare un bel dipinto. Si sceglie una posa che

         crei un bel progetto di linee e colori, un buono schema, e si impedisce al
         carattere  del  modello  di  intromettersi  o  di  rovinare  la  simmetria

         dell'insieme  considerato  come  una  bella  tavola.  I  ritratti  di  J.  McNeill
         Whistler  sono  esempi  di  questa  tecnica,  un  punto  di  vista  che  ha

         influenzato moltissimo la ritrattistica moderna in Inghilterra.


         Poi vi è il ritratto ufficiale, nel quale si deve considerare la dignità di una

         carica  posseduta  dal  modello,  della  quale  il  ritratto  è  commemorativo.

         L'interesse  più  intimo  verso  il  carattere  individuale  del  modello  è,  in
   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255