Page 245 - Diventa un artista del disegno
P. 245

L'età potrebbe indubbiamente migliorare alcuni dei ritratti di questo tipo

         conferendo loro quiete nei colori e nei toni. E coloro che sono bravi nel

         progetto  e  nella  disposizione  sopporteranno  ciò  senza  perdere
         individualità, mentre coloro nei quali è stato sacrificato tutto per questa

         straordinaria qualità realistica soffriranno molto.



         Questa particolare qualità dipende così tanto dalla freschezza del colore

         che quando questo è invecchiato e la vividezza è scomparsa, non rimarrà
         nulla del valore, se per esso sono state sacrificate le qualità calme della
         progettazione e della disposizione.




         Frans Hals è l'unico antico maestro a cui riesco a pensare, con il quale si
         può  paragonare  questo  tipo  di  ritratto.  Ma  si  può  notare  che  oltre  a

         progettare attentamente le sue tele, solitamente bilanciava il vigore e la
         vitalità  della  forma  con  una  grande  sobrietà  di  colore.  Infatti,  in  alcuni

         degli ultimi lavori, dove la sua vitalità irrequieta è più evidente, il colore è

         poco più che nero e bianco, con un po' di ocra gialla e rosso di Venezia.



         É  questa  estrema  tranquillità  di  colore  in  opposizione  all'irrequietezza
         della forma che aiuta a ripristinare l'equilibrio e la calma necessaria nel

         dipinto. É interessante notare l' irrequieta varietà dei contorni nel lavoro di
         Frans  Hals,  il  modo  in  cui  l'artista,  se  può,  non  lascia  mai  scorrere

         tranquillamente  un  contorno,  ma  lo  mantiene  costantemente  in
         movimento, spesso lasciandolo piuttosto frastagliato, e confrontare tutto

         ciò con quello che è stato detto sulla vitalità che dipende dalla varietà.
   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250