Page 245 - Diventa un artista del disegno
P. 245
L'età potrebbe indubbiamente migliorare alcuni dei ritratti di questo tipo
conferendo loro quiete nei colori e nei toni. E coloro che sono bravi nel
progetto e nella disposizione sopporteranno ciò senza perdere
individualità, mentre coloro nei quali è stato sacrificato tutto per questa
straordinaria qualità realistica soffriranno molto.
Questa particolare qualità dipende così tanto dalla freschezza del colore
che quando questo è invecchiato e la vividezza è scomparsa, non rimarrà
nulla del valore, se per esso sono state sacrificate le qualità calme della
progettazione e della disposizione.
Frans Hals è l'unico antico maestro a cui riesco a pensare, con il quale si
può paragonare questo tipo di ritratto. Ma si può notare che oltre a
progettare attentamente le sue tele, solitamente bilanciava il vigore e la
vitalità della forma con una grande sobrietà di colore. Infatti, in alcuni
degli ultimi lavori, dove la sua vitalità irrequieta è più evidente, il colore è
poco più che nero e bianco, con un po' di ocra gialla e rosso di Venezia.
É questa estrema tranquillità di colore in opposizione all'irrequietezza
della forma che aiuta a ripristinare l'equilibrio e la calma necessaria nel
dipinto. É interessante notare l' irrequieta varietà dei contorni nel lavoro di
Frans Hals, il modo in cui l'artista, se può, non lascia mai scorrere
tranquillamente un contorno, ma lo mantiene costantemente in
movimento, spesso lasciandolo piuttosto frastagliato, e confrontare tutto
ciò con quello che è stato detto sulla vitalità che dipende dalla varietà.