Page 241 - Diventa un artista del disegno
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ai lineamenti. Anche la forma del cranio è un'altra cosa di cui è bene avere
         subito  un'idea,  e  la  sua  relazione  con  il  viso  dovrebbe  essere  osservata

         accuratamente.  Tuttavia  è  impossibile  stabilire  regole  rigide  e  fisse  per
         queste cose.



         Alcuni artisti iniziano con il disegno a punta degli occhi, e altri lasciano

         gli occhi per ultimi. Alcuni non sono contenti finché non hanno un occhio
         attorno al quale sistemare la testa, trattandolo come il fulcro dell'interesse

         e disegnando le altre parti in relazione a esso. Mentre altri dicono, con una
         certa ragione, che si produce un effetto magnetico una volta che l'occhio è

         disegnato,  che  acceca  l'artista  nella  considerazione  tecnica  e  a  sangue
         freddo della testa in termini di linee e toni in determinate relazioni; dicono

         che è bene rimandarlo fino all'ultimo momento, quando le forme e i toni

         che  rappresentano  la  forma  nel  vostro  disegno  verranno  illuminati
         dall'aggiunta  dell'occhio  creando  la  sensazione  della  persona  viva.  Si  è,

         così, più liberi di considerare la precisione della forma prima di introdurre
         questa influenza disturbante. E d è molto importante.



         Sebbene nel disegno a punta sia possibile, senza effetti seri, iniziare da

         qualsiasi parte vi interessi, nella preparazione di un dipinto credo che non
         vi possano essere due opinioni riguardo al giusto modo di affrontarlo. Il

         carattere della disposizione generale dei volumi deve essere costruito per

         primo. E se questo schizzo generale è stato realizzato bene, il carattere del
         modello  sarà  visibile  fin  da  questa  fase  iniziale;  e  sarete  in  grado  di
         giudicare  l'accuratezza  del  vostro  schizzo  a  seconda  che  suggerisca  o

         meno l'originale.



         Se  non  è  così,  correggetelo  prima  di  andare  avanti,  lavorando,  per  così

         dire,  a  partire  dall'impressione  generale  dei  volumi  della  testa  vista  da
         lontano,  aggiungendo  via  via  sempre  più  dettagli,  e  avvicinandovi

         gradualmente  all'impressione,  fino  a  giungere  alla  testa  completa,
         mettendovi  così  in  contatto  fin  dall'inizio  con  la  somiglianza  che  dovrà

         dominare tutto il lavoro.
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