Page 236 - Diventa un artista del disegno
P. 236
figure in fondo alla stanza che guardano nella tomba con una torcia,
mentre le loro ombre sono proiettate sul coperchio che tengono aperto.
Questo dev'essere stato un pezzo di realismo incredibilmente nuovo per
l'epoca, ed è stato impiegato magnificamente per dare un lugubre effetto
alla buia estremità della stanza.
Con la sua illimitata energia e il pieno piacere della vita, il lavoro di
Tintoretto mostra in modo naturale di tendere fortemente alla varietà, e le
sue incredibili composizioni sono un insegnamento umanistico sugli
innumerevoli e inaspettati modi in cui una tavola può essere riempita, che
gli studenti dovrebbero studiare con attenzione.
Tavola XLIV – IL ritrovamento del corpo di San Marco, Tintoretto, Brera,
Milano. Confrontate con "La Madonna Ansidei" di Raffaello, e osservate
quanta energia e movimento prendono il posto della statica quiete
nell'equilibrio di questa composizione.
Foto Anderson
Una piacevole proporzione che si verifica spesso in natura e nell'arte è
quella che si può approssimativamente indicare in cifre tra 5 e 8. In una