Page 236 - Diventa un artista del disegno
P. 236

figure  in  fondo  alla  stanza  che  guardano  nella  tomba  con  una  torcia,
         mentre  le  loro  ombre  sono  proiettate  sul  coperchio  che  tengono  aperto.

         Questo dev'essere stato un pezzo di realismo incredibilmente nuovo per
         l'epoca, ed è stato impiegato magnificamente per dare un lugubre effetto

         alla buia estremità della stanza.



         Con  la  sua  illimitata  energia  e  il  pieno  piacere  della  vita,  il  lavoro  di
         Tintoretto mostra in modo naturale di tendere fortemente alla varietà, e le

         sue  incredibili  composizioni  sono  un  insegnamento  umanistico  sugli
         innumerevoli e inaspettati modi in cui una tavola può essere riempita, che

         gli studenti dovrebbero studiare con attenzione.









































         Tavola XLIV – IL ritrovamento del corpo di San Marco, Tintoretto, Brera,
         Milano. Confrontate con "La Madonna Ansidei" di Raffaello, e osservate

         quanta  energia  e  movimento  prendono  il  posto  della  statica  quiete
         nell'equilibrio di questa composizione.



         Foto Anderson




         Una  piacevole  proporzione  che  si  verifica  spesso  in  natura  e  nell'arte  è
         quella che si può approssimativamente indicare in cifre tra 5 e 8. In una
   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241