Page 231 - Diventa un artista del disegno
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Dietro si hanno le linee circolari degli archi, curve che possiedono la
quantità minima possibile di varietà e perciò sono molto quiete e
tranquille, mentre le linee orizzontali dei gradini e le linee verticali del
trono e dell'architettura, e anche le file di rosari appesi, conferiscono
maggiore enfasi a questa calma infinita. Ma quando giungiamo alle figure
questa simmetria viene variata ovunque.
Tutte le teste si muovono verso destra, mentre le linee dei drappeggi
ondeggiano liberamente in molte direzioni. Il movimento delle teste verso
destra è bilanciato e l'occhio riportato all'equilibrio dal bastone molto
sottolineato di San Nicola sulla destra. Il bastone di San Giovanni,
necessario a bilanciare in qualche modo questa linea, è evidenziato in
modo molto leggero, essendo rappresentato trasparente come fosse fatto di
vetro, in modo da non aumentare il movimento verso destra causato dalle
teste. É interessante notare la frutta introdotta all'ultimo momento
nell'angolo in basso a destra, trascinata dentro, per così dire, per
ripristinare l'equilibrio provocato dalla figura di Cristo che si trova a
sinistra. Nell'umile opinione dell'autore, l'artificio estremamente ovvio
con cui sono state bilanciate le linee, e la severità della convenzione di
questa composizione in generale, non sono in armonia con la quantità di
dettagli realistici e in particolare della solidità concessa nell'elaborazione
delle figure e degli accessori. Il poco rispetto della natura visiva nelle
opere di pittori precedenti si accordava di più con la formalità di
composizioni di questo tipo.
Con così poca varietà di vita nella loro elaborazione dell'aspetto naturale,
non si era portati a chiedere così tanta varietà di vita nella disposizione.
Sono state la semplicità e la lontananza dal pieno effetto di aspetto
naturale nel lavoro delle prime scuole italiane a fare della loro pittura un
mezzo d'espressione così immediato per l'espressione dei soggetti
religiosi. Questa atmosfera di spiritualità nella quale la sinfonia di linee e
colori non veniva interrotta da alcun aspetto aggressivo delle cose reali è
una convenzione più adatta all'espressione di queste idee ed emozioni.