Page 226 - Diventa un artista del disegno
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XVI. RITMO: PROPORZIONI


         Le  regole  e  i  canoni  delle  proporzioni  ideati  per  ridurre  a  una  formula
         matematica ciò che negli oggetti belli ci emoziona, non hanno avuto molto

         successo; il bello resisterà sempre all'analisi insensibile.



         Ma  per  quanto  sia  vero  che  la  bellezza  delle  proporzioni  deve  sempre

         essere il risultato dei sensi più raffinati dell'artista, è possibile che i canoni
         delle  proporzioni,  come  quelli  del  corpo  umano,  siano  utili  all'artista

         perché  gli  offrono  uno  standard  da  cui  partire  seguendo  il  suo  istinto
         artistico. Non vi è dubbio che gli antichi scultori usassero un sistema di

         questo  genere.  E  molti  dei  pittori  rinascimentali  erano  interessati
         all'argomento, e Leonardo da Vinci aveva molto da dire al riguardo nel

         suo libro.



         Al pari di tutta la conoscenza scientifica nell'arte, non riesce a catturare

         quella cosa sfuggevole che è l'essenza vitale dell'intera materia, tuttavia
         questa conoscenza scientifica aiuta a portare il lavoro a un alto livello di

         perfezione meccanica, dal quale l'istinto artistico può spiccare il volo con
         maggiori  possibilità  di  successo  piuttosto  che  se  nessuna  impalcatura

         scientifica fosse stata utilizzata nella costruzione iniziale.



         Eppure, per quanto sia perfetto il vostro sistema, non dimenticate che la

         vita, il "tremito", dovrà sempre essere considerato, e nessuna scienza potrà
         aiutarvi in questo.



         L'idea che certe proporzioni o relazioni matematiche stiano alla base dei

         fenomeni  che  chiamiamo  bellezza  è  molto  antica,  e  troppo  astrusa  per
         preoccuparcene in questa sede. Ma non vi è dubbio che le proporzioni, la

         relazione quantitativa delle parti tra di loro e rispetto all'intero, giocano un

         ruolo  importante  nell'impressione  che  ci  danno  le  opere  d'arte  e  gli
         oggetti, e dovrebbero essere un fattore da considerare bene nel progettare

         il lavoro.
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