Page 221 - Diventa un artista del disegno
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Ciò che è stato detto riguardo all'equilibrio delle linee diritte e curve si
applica altrettanto bene ai toni, se sostituite le linee diritte con i toni
opachi, e le linee curve con i toni sfumati. Le cose più profonde e
permanenti trovano espressione nei toni più ampi e opachi, mentre un
eccesso di sfumature produce raffinatezza, se non la volgare rotondità
delle forme viziose.
Spesso quando un dipinto è irrimediabilmente fermo e "sporco", come
dicono nello studio, può essere riportato sulla strada giusta riducendolo a
una base di toni opachi, ripassandolo e dipingendo le sfumature,
riportandolo a un'equazione più semplice dalla quale la giusta strada verso
il completamento si può vedere più facilmente.
Troppa preoccupazione per le sfumature delle forme minori è un motivo
molto comune per cui dipinti e disegni finiscono fuori strada. Come regola
generale, meno si spende per i valori tonali che si possono esprimere con
le forme, meglio è. Nel lavoro più bello solitamente l'equilibrio sta dalla
parte dei toni opachi piuttosto che da quella dei toni sfumati.
Un lavoro che vaga dalla parte delle sfumature, come quelli di Greuze, per
quanto siano di richiamo, è una cosa più scarsa rispetto a un lavoro che
vaga dalla parte dell'opacità dei toni, come Giotto e i primi italiani,
oppure, tra i moderni, Puvis de Chavannes.
Tra toni chiari e scuri
Anche tra chiari e scuri vi è un equilibrio di toni, e tra bianco e nero nella
scala di toni. Dipinti che non vanno molto lontano nella direzione dei
chiari, partendo da un mezzo tono, non dovrebbero andare molto lontano
neanche nella direzione degli scuri. A questo proposito notate i dipinti di
Whistler, un grande maestro nelle questioni di tono: i suoi chiari
raramente si avvicinano al bianco, e, d'altra parte, i suoi scuri non si
avvicinano mai al nero. Quando i chiari più intensi sono bassi di tono, gli
scuri più scuri dovrebbero essere più alti di tono. Pittori come Rembrandt,
i cui dipinti appena realizzati devono essere stati molto vicini al bianco nei