Page 218 - Diventa un artista del disegno
P. 218

modo evidente è composto male#. In una buona composizione è come se
         le  parti  siano  state  attentamente  poste  in  una  relazione  ritmica  e  poi  il
         dipinto sia stato scosso un po', in modo che tutto scivoli lievemente fuori

         posto, introducendo così il nostro "tremito" o gioco della vita tra le parti.



         Ovviamente nessuna scossa meccanica introdurrà la qualità vitale a cui ci

         riferiamo,  che  deve  invece  provenire  dalla  vitalità  dell'intuizione
         dell'artista;  anche  se  ho  sentito  di  fotografi  che  scuotono  la  macchina

         fotografica  nel  tentativo  di  introdurre  un  "gioco"  artistico  nelle  sue
         riproduzioni meccaniche. Tuttavia, bisogna dire qualcosa per dimostrare

         come in tutte le buone composizioni i principi meccanici alla base della
         questione sono secondari rispetto a un principio vitale da cui dipende la

         vita nell'opera.



         Questo  occultamento  di  ogni  artificio,  questa  ingenuità  e  spontaneità

         dell'aspetto, è una delle più grandi qualità in una composizione, e qualsiasi
         analisi al riguardo è vana. É ciò che a volte conferisce enorme fascino al

         lavoro del genio illetterato. Ma l'artista in cui la vera scintilla non è stata
         estinta dal successo mondano o da altre influenze indebolenti, mantiene

         acceso  il  segreto  di  questa  freschezza,  e  la  cultura  dei  suoi  giorni  da
         studente viene impiegata soltanto per conferire splendore all'espressione,

         ma mai per soffocare o sopprimere il suo fascino innato.
   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223