Page 218 - Diventa un artista del disegno
P. 218
modo evidente è composto male#. In una buona composizione è come se
le parti siano state attentamente poste in una relazione ritmica e poi il
dipinto sia stato scosso un po', in modo che tutto scivoli lievemente fuori
posto, introducendo così il nostro "tremito" o gioco della vita tra le parti.
Ovviamente nessuna scossa meccanica introdurrà la qualità vitale a cui ci
riferiamo, che deve invece provenire dalla vitalità dell'intuizione
dell'artista; anche se ho sentito di fotografi che scuotono la macchina
fotografica nel tentativo di introdurre un "gioco" artistico nelle sue
riproduzioni meccaniche. Tuttavia, bisogna dire qualcosa per dimostrare
come in tutte le buone composizioni i principi meccanici alla base della
questione sono secondari rispetto a un principio vitale da cui dipende la
vita nell'opera.
Questo occultamento di ogni artificio, questa ingenuità e spontaneità
dell'aspetto, è una delle più grandi qualità in una composizione, e qualsiasi
analisi al riguardo è vana. É ciò che a volte conferisce enorme fascino al
lavoro del genio illetterato. Ma l'artista in cui la vera scintilla non è stata
estinta dal successo mondano o da altre influenze indebolenti, mantiene
acceso il segreto di questa freschezza, e la cultura dei suoi giorni da
studente viene impiegata soltanto per conferire splendore all'espressione,
ma mai per soffocare o sopprimere il suo fascino innato.