Page 217 - Diventa un artista del disegno
P. 217

importano nulla, è la sensazione, la percezione dell'immagine, che conta
         più di tutto.



         Se la conoscenza delle proprietà ritmiche delle linee e dei volumi non vi

         permette  di  comporre  un  bel  dipinto,  potete  anche  chiedere  a  che  cosa
         servono.  Ci  potrebbe  essere  qualcuno  a  cui  non  servono.  Il  suo  istinto

         artistico  è  sufficientemente  forte  da  non  aver  bisogno  di  alcuna
         indicazione.



         Ma  tale  nature  è  rara,  ed  è  poco  probabile  che  vada  lontano,  mentre  a

         molti  pittori  potrebbe  essere  risparmiata  molta  preoccupazione  per

         qualcosa nel dipinto che "non viene" se solo avessero saputo di più del
         principio del progetto pittorico che il loro lavoro sta trasgredendo.



         Sono  sicuro  che  gli  antichi  pittori,  come  i  veneti,  erano  molto  più

         sistematici e avevano principi di progetto molto più severi e solidi di noi.

         Conoscevano così bene la scienza della loro arte, che non dovevano fare
         appello così spesso al loro istinto artistico per togliersi dalle difficoltà. Il
         loro istinto artistico era libero di occuparsi di cose più nobili, poiché la

         loro  conoscenza  della  scienza  della  pittura  li  tratteneva  dal  compiere

         piccoli errori nei quali cade l'artista moderno.



         Il desiderio di così tanti artisti oggigiorno di liberarsi dalla tradizione e
         ricominciare  tutto  da  capo  crea  una  tensione  molto  intensa  sulle  loro

         facoltà intuitive, e li tiene occupati a correggere cose che una maggiore

         conoscenza di alcuni dei principi fondamentali che in realtà non cambiano
         e che sono gli stessi in tutte le scuole avrebbe risparmiato loro.



         La conoscenza nell'arte è come una ferrovia costruita seguendo i pionieri

         che ci erano stati in precedenza: offre un punto di partenza per coloro che
         vengono  dopo,  inoltrandosi  nello  sconosciuto  paese  dei  segreti  della

         natura; un aiuto da non scartare con leggerezza.



         Ma tutti gli artifici nell'arte devono essere celati, #un dipinto composto in
   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222