Page 217 - Diventa un artista del disegno
P. 217
importano nulla, è la sensazione, la percezione dell'immagine, che conta
più di tutto.
Se la conoscenza delle proprietà ritmiche delle linee e dei volumi non vi
permette di comporre un bel dipinto, potete anche chiedere a che cosa
servono. Ci potrebbe essere qualcuno a cui non servono. Il suo istinto
artistico è sufficientemente forte da non aver bisogno di alcuna
indicazione.
Ma tale nature è rara, ed è poco probabile che vada lontano, mentre a
molti pittori potrebbe essere risparmiata molta preoccupazione per
qualcosa nel dipinto che "non viene" se solo avessero saputo di più del
principio del progetto pittorico che il loro lavoro sta trasgredendo.
Sono sicuro che gli antichi pittori, come i veneti, erano molto più
sistematici e avevano principi di progetto molto più severi e solidi di noi.
Conoscevano così bene la scienza della loro arte, che non dovevano fare
appello così spesso al loro istinto artistico per togliersi dalle difficoltà. Il
loro istinto artistico era libero di occuparsi di cose più nobili, poiché la
loro conoscenza della scienza della pittura li tratteneva dal compiere
piccoli errori nei quali cade l'artista moderno.
Il desiderio di così tanti artisti oggigiorno di liberarsi dalla tradizione e
ricominciare tutto da capo crea una tensione molto intensa sulle loro
facoltà intuitive, e li tiene occupati a correggere cose che una maggiore
conoscenza di alcuni dei principi fondamentali che in realtà non cambiano
e che sono gli stessi in tutte le scuole avrebbe risparmiato loro.
La conoscenza nell'arte è come una ferrovia costruita seguendo i pionieri
che ci erano stati in precedenza: offre un punto di partenza per coloro che
vengono dopo, inoltrandosi nello sconosciuto paese dei segreti della
natura; un aiuto da non scartare con leggerezza.
Ma tutti gli artifici nell'arte devono essere celati, #un dipinto composto in