Page 216 - Diventa un artista del disegno
P. 216
Diagramma XXVI – Tipico esempio del sistema di Corot del ritmo del
volume, secondo il dipinto del Louvre, Parigi.
La stabilità è data dalla sensazione verticale nel gruppo centrale di alberi e
dalla suggestione della distanza orizzontale dietro la figura.
Non è soltanto nella grande disposizione dei volumi in una composizione
che questo principio di volumi sfumati e di contorni persi e ritrovati si può
utilizzare. Ovunque la grazia e il fascino siano i vostri moventi, essi
devono essere ricercati nell'elaborazione dei più minimi dettagli.
In conclusione di questo capitolo devo nuovamente insistere sul fatto che
la conoscenza di questi argomenti non vi farà comporre un bel dipinto.
Una composizione può essere perfetta perché rispetta le regole o i principi
della composizione, e tuttavia può essere di nessun valore. La qualità
vivificante nell'arte resiste sempre all'analisi e rifiuta di essere catalogata
in qualsiasi formula.
Tale qualità vitale nel disegno e nella composizione deve provenire dal
singolo artista, e nessuno può aiutarlo molto al riguardo. Deve essere
sempre alla ricerca di quelle visioni che la sua immaginazione muove
dentro di lui, e deve sforzarsi di dar loro un'espressione sincera, per
quanto esitante all'inizio. Quando la vostra mente è piena di una qualche
idea pittorica, cercate sempre di buttare giù qualcosa, magari una semplice
espressione maldestra, che potrebbe però contenere il germe.
Successivamente la stessa idea potrebbe venirvi in mente di nuovo, però
questa volta potrebbe essere meno confusa, e allora avrà avuto luogo un
processo di sviluppo.
Ci potrebbero volere anni perché prenda una forma abbastanza definita da
giustificare un dipinto; il processo di germinazione nella mente è lento.
Tuttavia provate ad acquisire l'abitudine di prendere nota di quali idee
pittoriche vi passano per la mente, e non aspettate di saper disegnare e
dipingere bene per iniziare. Qui le qualità del disegno e della pittura non