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Diagramma XXV – Mostra il principio secondo il quale il ritmo di tono o
         di volume è disposto nel dipinto di Turner alla National Gallery of British

         Art "Ulisse che deride Polifemo".

         Ovviamente  la  natura  contiene  qualsiasi  varietà  di  armonia  di  toni
         concepibile,  tuttavia  esse  non  si  possono  trovare  copiando  senza

         intelligenza, se non in rari casi. Emerson afferma che "Anche se esplorate
         tutto il mondo alla ricerca della bellezza, non la troverete finché non la

         portate con voi", e ciò è molto vero nelle disposizioni di tono ritmiche.



         Turner: "Ulisse che deride Polifemo".




         Turner amava molto queste composizioni di tono sfumato, e le ha portate
         a un livello lirico al quale non erano mai giunte prima. Il suo "Ulisse che
         deride  Polifemo",  alla  National  Gallery  of  British  Art,  è  uno  splendido

         esempio del suo impiego di questo principio.



         Una grande unità d'espressione è data dall'unione dei grandi scuri e chiari

         in un brusco contrasto, come avviene, in questo dipinto, con le rocce scure
         e  le  prue  delle  navi  contro  il  sole  all'alba.  A  partire  da  questo  punto,  i

         volumi  scuri  e  chiari  sfumano  in  diverse  direzioni  fino  a  fondersi  al  di
         sopra  delle  vele  delle  navi.  Queste  vele  interrompono  bruscamente  il

         volume  scuro  come  le  rocce  e  la  nave  all'estrema  destra  interrompono
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