Page 209 - Diventa un artista del disegno
P. 209

Se  avete  forti  contrasti  di  colore,  i  contrasti  di  tono  tra  di  essi  devono
         essere  minimi.  I  giapponesi  e  i  cinesi  fanno  spesso  un  ottimo  uso  dei
         contrasti di colore violenti prestando attenzione affinché siano dello stesso

         valore tonale.



         E  ancora,  dove  avete  forti  contrasti  di  tono,  come  quelli  che  amava

         Rembrandt, non potete avere anche forti contrasti di colore con un buon
         esito. Reynolds, che amava sia il colore sia i forti contrasti di tono, dovette

         giungere al compresso, come ci racconta nelle sue conferenze, di fare le
         ombre  tutte  dello  stesso  color  marrone,  per  mantenere  l'armonia  nel

         proprio lavoro.








































         Tavola XLVI – OLYMPIA, MANET (LOUVRE). Un ulteriore sviluppo

         della  formula  della  composizione  illustrata  dalla  Venere  di  Correggio.

         Maggiore  forza  è  ottenuta  illuminando  con  una  luce  bassa  diretta  ed
         eliminando le mezzetinte.



         Vi è una certa analogia tra le linee diritte e i toni opachi, e tra le linee

         curve  e  i  toni  sfumati.  E  molto  di  ciò  che  è  stato  detto  sul  significato
         ritmico di queste linee si applica altrettanto bene qui. Ciò che è stato detto

         delle lunghe linee verticali e orizzontali che danno un aspetto di riposo e
   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214