Page 209 - Diventa un artista del disegno
P. 209
Se avete forti contrasti di colore, i contrasti di tono tra di essi devono
essere minimi. I giapponesi e i cinesi fanno spesso un ottimo uso dei
contrasti di colore violenti prestando attenzione affinché siano dello stesso
valore tonale.
E ancora, dove avete forti contrasti di tono, come quelli che amava
Rembrandt, non potete avere anche forti contrasti di colore con un buon
esito. Reynolds, che amava sia il colore sia i forti contrasti di tono, dovette
giungere al compresso, come ci racconta nelle sue conferenze, di fare le
ombre tutte dello stesso color marrone, per mantenere l'armonia nel
proprio lavoro.
Tavola XLVI – OLYMPIA, MANET (LOUVRE). Un ulteriore sviluppo
della formula della composizione illustrata dalla Venere di Correggio.
Maggiore forza è ottenuta illuminando con una luce bassa diretta ed
eliminando le mezzetinte.
Vi è una certa analogia tra le linee diritte e i toni opachi, e tra le linee
curve e i toni sfumati. E molto di ciò che è stato detto sul significato
ritmico di queste linee si applica altrettanto bene qui. Ciò che è stato detto
delle lunghe linee verticali e orizzontali che danno un aspetto di riposo e