Page 205 - Diventa un artista del disegno
P. 205
cui resa era possibile all'interno della sua tavolozza.
Il metodo di iniziare dal lato scuro, ottenendo le vere relazioni di toni da
questa parte della scala, e lasciando i chiari a se stessi, forse è stato
impiegato per la prima volta da Turner. Ma oggi è largamente impiegato
quando si desidera una forte impressione di luce. Sono i volumi chiari
invece dei volumi scuri a dominare i dipinti, i quali possiedono grande
brillantezza.
Questi valori tonali devono essere percepiti nella loro vera relazione
soltanto dall'occhio che contempla un ampio campo visivo. Con la
comune abitudine di guardare solo singole parti della natura, e con
l'impressione generale che si percepisce solo debolmente, essi non
vengono osservati. L'artista deve acquisire l'abitudine di generalizzare la
propria attenzione visiva su un ampio campo se vuole percepire la vera
relazione delle parti rispetto alla scala di valori. Socchiudere gli occhi, che
è il metodo comune per fare ciò, distrugge la percezione di una grande
quantità di colore. Un altro metodo per mettere gli occhi fuori fuoco e
poter giudicare le ampie relazioni è dilatarli molto. Ciò aumenta il colore
piuttosto che diminuirlo, ma non è un metodo molto sicuro per giudicare
le sottili relazioni di tono.
É più facile, nell'avvicinarsi a questo studio all'aperto, iniziare con effetti
di luce tenui. Quei molli giorni grigi in campagna possiedono toni
bellissimi, e cambiano talmente poco che si possono eseguire studi precisi.
E, nel lavoro al chiuso, posizionate il vostro soggetto piuttosto lontano
dalla luce diretta ed evitate troppe luci e ombre; fate provenire la luce da
dietro di voi.
Se si provano effetti di luce forte, come la luce del sole, o un interno scuro
illuminato da una finestra luminosa, si scoprirà che i valori sono molto più
semplici e più netti, e che spesso si risolvono in due volumi, una luce
intensa in contrasto con un'ombra scura. Tale disposizione di toni di forte
luce in contrasto con un'ombra scura era una della formule preferite di
molte scuole del passato, fin da quando Leonardo da Vinci la impiegò per