Page 205 - Diventa un artista del disegno
P. 205

cui resa era possibile all'interno della sua tavolozza.



         Il metodo di iniziare dal lato scuro, ottenendo le vere relazioni di toni da
         questa  parte  della  scala,  e  lasciando  i  chiari  a  se  stessi,  forse  è  stato

         impiegato per la prima volta da Turner. Ma oggi è largamente impiegato
         quando  si  desidera  una  forte  impressione  di  luce.  Sono  i  volumi  chiari

         invece  dei  volumi  scuri  a  dominare  i  dipinti,  i  quali  possiedono  grande
         brillantezza.



         Questi  valori  tonali  devono  essere  percepiti  nella  loro  vera  relazione

         soltanto  dall'occhio  che  contempla  un  ampio  campo  visivo.  Con  la

         comune  abitudine  di  guardare  solo  singole  parti  della  natura,  e  con
         l'impressione  generale  che  si  percepisce  solo  debolmente,  essi  non

         vengono osservati. L'artista deve acquisire l'abitudine di generalizzare la
         propria attenzione visiva su un ampio campo se vuole percepire la vera

         relazione delle parti rispetto alla scala di valori. Socchiudere gli occhi, che
         è il metodo comune per fare ciò, distrugge la percezione di una grande

         quantità  di  colore.  Un  altro  metodo  per  mettere  gli  occhi  fuori  fuoco  e
         poter giudicare le ampie relazioni è dilatarli molto. Ciò aumenta il colore

         piuttosto che diminuirlo, ma non è un metodo molto sicuro per giudicare
         le sottili relazioni di tono.




         É più facile, nell'avvicinarsi a questo studio all'aperto, iniziare con effetti
         di  luce  tenui.  Quei  molli  giorni  grigi  in  campagna  possiedono  toni

         bellissimi, e cambiano talmente poco che si possono eseguire studi precisi.
         E,  nel  lavoro  al  chiuso,  posizionate  il  vostro  soggetto  piuttosto  lontano

         dalla luce diretta ed evitate troppe luci e ombre; fate provenire la luce da
         dietro di voi.




         Se si provano effetti di luce forte, come la luce del sole, o un interno scuro
         illuminato da una finestra luminosa, si scoprirà che i valori sono molto più

         semplici  e  più  netti,  e  che  spesso  si  risolvono  in  due  volumi,  una  luce
         intensa in contrasto con un'ombra scura. Tale disposizione di toni di forte

         luce  in  contrasto  con  un'ombra  scura  era  una  della  formule  preferite  di
         molte scuole del passato, fin da quando Leonardo da Vinci la impiegò per
   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210