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XIV. UNITÀ DI VOLUMI
Ciò che è stato detto riguardo l'unità della linea si applica ovviamente ai
contorni che delimitano i volumi, perciò non c'è bisogno di aggiungere
altro su quell'argomento. La particolare qualità di cui dovremmo parlare
invece è l'unità conferita a un dipinto tramite uno schema di valori tonali
ben organizzato e considerato ritmicamente.
I cambiamenti nei relativi valori tonali degli oggetti visti sotto diversi
aspetti di luce e atmosfera sono infiniti e variano sempre; ed è di per sé
uno studio piuttosto speciale. Qui è la natura il grande maestro, poiché le
sue disposizioni di toni possiedono sempre unità. Quanto è gentile nei
confronti dell'occhio il suo tentativo di coprire la bruttezza delle nostre
metropoli in un involucro di atmosfera, che dona le più magnifiche
sinfonie di toni; utilizzando, così, la violazione umana della sua aria
attraverso il fumo per coprire l'altra violazione umana della campagna, la
città industriale. Questo studio di valori è una caratteristica distintiva
dell'arte moderna.
Tuttavia, non sono armoniosi soltanto gli schemi presi dalla natura. Gli
antichi maestri erano soddisfatti di una o due disposizioni di toni ben
riuscite nei loro dipinti, che spesso non rispettavano affatto l'aspetto
naturale ma erano comunque armoniose. L'esempio principale è il cielo a
bassa tonalità. La pittura della carne in tono più elevato rispetto al cielo è
stata quasi universale in molti periodi artistici, e nei ritratti si nota ancora
spesso. Eppure è soltanto sotto la forte luce del sole che ciò si verifica in
natura, come potete facilmente notare guardando la vostra mano contro lo
sfondo del cielo. L'unica possibile eccezione a questa regola è una nera
nuvola temporalesca, nel qual caso la vostra mano dovrebbe essere
fortemente illuminata da qualche luce intensa in un'altra parte del cielo per
apparire chiara.
Questo alto tono del cielo è una notevole difficoltà quando si desidera che
l'attenzione sia concentrata sulle figure. L'occhio va istintivamente verso i
volumi chiari in un dipinto, e se tali volumi sono il cielo, le figure perdono
di importanza. La moda di abbassarne i toni dice molto a proposito del