Page 199 - Diventa un artista del disegno
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stata molto seguita. Guardando gli alberi complessivamente, ha ignorato
         le singole foglie e le ha risolte in volumi di toni, più o meno confusi o

         netti contro il cielo. I volumi di fogliame secondari all'interno dei contorni
         principali sono trattati allo stesso modo, risolti in volumi di contorni che

         variano all'infinito.



         Tale  gioco,  questi  suoi  contorni  persi  e  ritrovati,  è  una  delle  principali
         attrattive  distintive  degli  alberi  di  Corot.  Quando  sono  stati  dipinti  dal

         punto di vista del volume, sono state suggerite alcune foglie qui e un ramo
         lì, che si presenta netto contro il cielo, tuttavia troverete questa base di

         armonia  di  toni,  questo  crescendo  e  diminuendo  attraverso  tutti  i  suoi
         ultimi lavori (vedasi illustrazione a pag. 268).




         Questi sono tre dei modelli di alberi più estremi che si possono trovare
         nell'arte,  ma  le  variazioni  su  questi  modelli  sono  molto  numerose.

         Qualsiasi  tecnica  adottiate,  l'albero  deve  essere  considerato  come  un
         tutt'uno, e deve essere scelta una certa forma ritmica collegata a questa

         ampia  impressione.  E  ciò  si  applica  a  tutte  le  forme  con  contorni
         dentellati:  si  deve  trovare  un  ampio  ordine  al  quale  la  meticolosità  dei

         contorni deve obbedire.



         L'argomento  dei  contorni  in  generale  è  molto  importante,  e  preoccupa

         molto di più il maestro che non lo studente medio. É interessante notare
         come  tutti  i  grandi  pittori  hanno  iniziato  con  una  tecnica  rigida,  con

         contorni  di  poca  varietà,  dai  quali  hanno  sviluppato  una  maniera  più
         sciolta,  imparando  a  controllare  le  difficoltà  del  progetto  che  i  contorni

         netti insistono che affrontiate, e soltanto quando ciò era completamente
         sotto  controllo  hanno  sviluppato  liberamente  questo  gioco  sui  contorni,

         questo trattamento più libero.



         Poiché al di sotto del dipinto più libero, se è buono, si troverà una struttura

         di base di volumi e linee ben costruiti. Potrebbero non essere sottolineati,
         ma la loro influenza stabilizzante sarà sempre percepita. Perciò nei vostri

         lavori da studenti vagate dalla parte della rigidità piuttosto che da quella
         della scioltezza, se volete disciplinarvi a progettare bene il vostro lavoro.
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