Page 199 - Diventa un artista del disegno
P. 199
stata molto seguita. Guardando gli alberi complessivamente, ha ignorato
le singole foglie e le ha risolte in volumi di toni, più o meno confusi o
netti contro il cielo. I volumi di fogliame secondari all'interno dei contorni
principali sono trattati allo stesso modo, risolti in volumi di contorni che
variano all'infinito.
Tale gioco, questi suoi contorni persi e ritrovati, è una delle principali
attrattive distintive degli alberi di Corot. Quando sono stati dipinti dal
punto di vista del volume, sono state suggerite alcune foglie qui e un ramo
lì, che si presenta netto contro il cielo, tuttavia troverete questa base di
armonia di toni, questo crescendo e diminuendo attraverso tutti i suoi
ultimi lavori (vedasi illustrazione a pag. 268).
Questi sono tre dei modelli di alberi più estremi che si possono trovare
nell'arte, ma le variazioni su questi modelli sono molto numerose.
Qualsiasi tecnica adottiate, l'albero deve essere considerato come un
tutt'uno, e deve essere scelta una certa forma ritmica collegata a questa
ampia impressione. E ciò si applica a tutte le forme con contorni
dentellati: si deve trovare un ampio ordine al quale la meticolosità dei
contorni deve obbedire.
L'argomento dei contorni in generale è molto importante, e preoccupa
molto di più il maestro che non lo studente medio. É interessante notare
come tutti i grandi pittori hanno iniziato con una tecnica rigida, con
contorni di poca varietà, dai quali hanno sviluppato una maniera più
sciolta, imparando a controllare le difficoltà del progetto che i contorni
netti insistono che affrontiate, e soltanto quando ciò era completamente
sotto controllo hanno sviluppato liberamente questo gioco sui contorni,
questo trattamento più libero.
Poiché al di sotto del dipinto più libero, se è buono, si troverà una struttura
di base di volumi e linee ben costruiti. Potrebbero non essere sottolineati,
ma la loro influenza stabilizzante sarà sempre percepita. Perciò nei vostri
lavori da studenti vagate dalla parte della rigidità piuttosto che da quella
della scioltezza, se volete disciplinarvi a progettare bene il vostro lavoro.