Page 194 - Diventa un artista del disegno
P. 194

Varietà di contorni



         Nel gioco tra morbidezza e spigolosità nei contorni dei volumi vi è una
         qualità  ritmica  molto  bella.  Una  spigolosità  monotona  nei  contorni  è

         rigida,  austera  e  spiacevole.  A  volte  è  una  qualità  utile,  soprattutto  nel
         lavoro decorativo, dove non si desiderano qualità congeniali più intime, e

         dove le forme più rigide accompagnano meglio gli ambienti architettonici
         di cui la vostra decorazione dipinta farà parte.



         D'altra  parte,  una  monotona  morbidezza  dei  contorni  è  molto  debole  e

         confusa,  e  manca  completamente  della  capacità  di  essere  attraente.  Se

         trovate un lavoro ben riuscito con questa qualità nei contorni non alleviata
         da alcuna spigolosità, qualsiasi qualità possa avere dipenderà dal colore, e

         non dalla forma.



         Una  certa  quantità  di  morbidezza  produce  fascino,  ed  è  estremamente

         popolare: "#Faccio# in questo modo perché è così bello e morbido" è un
         commento comune nel giorno dell'esposizione nello studio, ed è sempre
         inteso  come  un  grande  complimento,  ma  è  raro  che  lo  prenda  così  il

         pittore in pena. Tuttavia un equilibrio tra queste due qualità che giocano

         sui  vostri  contorni  produce  i  risultati  più  gradevoli,  e  l'artista  ricerca
         sempre queste variazioni.



         Raramente  lascia  andare  lontano  un  contorno  spigoloso  senza  perderlo

         ogni  tanto.  Potrebbe  rendersi  necessario  per  l'inclinazione  della

         composizione insistere molto su alcuni contorni principali. Ma anche qui
         una spigolosità monotona è troppo spenta, e sebbene permetta di percepire
         un  andamento  fermo,  si  introdurranno  sottili  variazioni  per  evitare

         l'inerzia. Fin dai tempi di Giorgione i veneti sono stati grandi maestri di

         questa armonia di contorni.



         La struttura di linee che circonda i volumi su cui sono costruite le loro
         composizioni  sono  state  fuse  nel  modo  più  misterioso  e  piacevole.  Ma

         anche  se  si  fondono  nel  volume  circostante,  sono  sempre  ferme  e  mai
         morbide e deboli. Studiate i contorni in un ottimo esempio della maniera
   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199