Page 193 - Diventa un artista del disegno
P. 193
É inoltre consigliabile tracciare prima alcune linee a matita con una punta
dura sulla tela in modo tale che le strisce di colore attraversino queste
linee. Questa tabella vi sarà di enorme aiuto per farvi notare l'effetto del
tempo sul colore. Per renderla più completa, dovreste aggiungere colori di
diversi produttori, e soprattutto in ogni caso i bianchi di diversi produttori.
Considerato che il bianco rientra così tanto nel vostro dipinto, è
assolutamente necessario utilizzarne uno che non cambi.
Le due cose che ho notato sono che l'estremità sottile delle strisce di
bianco sono rimaste invariabilmente più bianche dell'estremità più spessa,
e che con il tempo tutti i colori sono diventati un po' più trasparenti. Le
linee a matita si rivelano utili poiché si possono vedere attraverso la parte
più sottile, e mostrano in che misura si è verificata questa trasparenza. Ma
il punto che desidero sottolineare è che, all'estremità spessa, la maggior
quantità di olio nel colore, che asciugandosi giunge in superficie, ha
scurito e ingiallito molto la superficie; mentre invece la minor quantità di
olio nell'estremità sottile non l'ha scurita affatto.
Evidentemente Claude Monet lo sapeva, e ha superato tale difficoltà
dipingendo su una tela assorbente, che cattura da sotto l'olio in eccesso ed
evita così che giunga in superficie e che, con il tempo, scolorisca il lavoro.
Quando si adotta questo modo di dipingere denso, si dovrebbe sempre
usare una tela assorbente. Ha anche il vantaggio di essere una superficie
asciutta opaca con più brillantezza rispetto a una lucida.
Sebbene non così tanto come nella pittura, le varietà di trama rientrano nei
disegni fatti con qualsiasi mezzo espressivo che si presti al disegno per
volumi; carboncino, pastello, gesso litografico, e perfino il gesso rosso e
la matita di grafite sono in grado di conferire una varietà di trame,
influenzate molto dalla superficie della carta utilizzata. Tuttavia, questo è
più l'ambito della pittura che non del disegno vero e proprio, e il
carboncino, che è più pittura che disegno, è l'unico mezzo espressivo con
il quale si può impiegare la varietà di trama con un effetto maggiore.