Page 193 - Diventa un artista del disegno
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É inoltre consigliabile tracciare prima alcune linee a matita con una punta

         dura  sulla  tela  in  modo  tale  che  le  strisce  di  colore  attraversino  queste

         linee. Questa tabella vi sarà di enorme aiuto per farvi notare l'effetto del
         tempo sul colore. Per renderla più completa, dovreste aggiungere colori di

         diversi produttori, e soprattutto in ogni caso i bianchi di diversi produttori.
         Considerato  che  il  bianco  rientra  così  tanto  nel  vostro  dipinto,  è

         assolutamente necessario utilizzarne uno che non cambi.



         Le  due  cose  che  ho  notato  sono  che  l'estremità  sottile  delle  strisce  di
         bianco sono rimaste invariabilmente più bianche dell'estremità più spessa,

         e che con il tempo tutti i colori sono diventati un po' più trasparenti. Le

         linee a matita si rivelano utili poiché si possono vedere attraverso la parte
         più sottile, e mostrano in che misura si è verificata questa trasparenza. Ma

         il punto che desidero sottolineare è che, all'estremità spessa, la maggior
         quantità  di  olio  nel  colore,  che  asciugandosi  giunge  in  superficie,  ha

         scurito e ingiallito molto la superficie; mentre invece la minor quantità di
         olio nell'estremità sottile non l'ha scurita affatto.



         Evidentemente  Claude  Monet  lo  sapeva,  e  ha  superato  tale  difficoltà

         dipingendo su una tela assorbente, che cattura da sotto l'olio in eccesso ed

         evita così che giunga in superficie e che, con il tempo, scolorisca il lavoro.
         Quando  si  adotta  questo  modo  di  dipingere  denso,  si  dovrebbe  sempre

         usare una tela assorbente. Ha anche il vantaggio di essere una superficie
         asciutta opaca con più brillantezza rispetto a una lucida.



         Sebbene non così tanto come nella pittura, le varietà di trama rientrano nei

         disegni fatti con qualsiasi mezzo espressivo che si presti al disegno per
         volumi; carboncino, pastello, gesso litografico, e perfino il gesso rosso e

         la  matita  di  grafite  sono  in  grado  di  conferire  una  varietà  di  trame,

         influenzate molto dalla superficie della carta utilizzata. Tuttavia, questo è
         più  l'ambito  della  pittura  che  non  del  disegno  vero  e  proprio,  e  il
         carboncino, che è più pittura che disegno, è l'unico mezzo espressivo con

         il quale si può impiegare la varietà di trama con un effetto maggiore.
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