Page 195 - Diventa un artista del disegno
P. 195
veneta come "Bacco e Arianna" alla National Gallery, e notate dove sono
netti e dove si perdono.
Vi è un altro fatto piuttosto notevole da osservare in questo dipinto e in
molti lavori veneti, ed è che #i contorni più accentuati sono riservati alle
parti non essenziali#, come il pezzo di drappeggio bianco sul braccio più
in basso della ragazza con i cembali, e il fiorellino bianco sulla testa del
ragazzo davanti. I contorni sulla carne sono dappertutto fusi e morbidi,
mentre i drappeggi sono più netti. Potete notare la stessa cosa in molti
dipinti delle scuole venete più recenti.
I maggiori accenti sui contorni raramente sono sulla testa, a parte forse
qualche volta negli occhi. Invece amano aggiungere una caratteristica
molto accentuata, come una camicia pieghettata contro la morbida forma
del collo, per equilibrare i contorni fusi della carne. Nella figura di Filippo
IV alla National Gallery l'unico punto dove Velázquez si è permesso un
minimo contorno netto è nei punti di massima luce della catenina che
porta attorno al collo. I contorni più morbidi delle caratteristiche principali
in queste composizioni conferiscono ampiezza e mistero a queste parti, e,
per ripristinare l'equilibrio, si introducono spigolosità negli accessori non
essenziali.
Nella figura con la tunica bianca nella "Resa di Breda" di Velázquez, qui
riprodotta a pag.243, osservate la magnifica varietà nei contorni dei
volumi bianchi della tunica e del naso del cavallo, e notate anche che gli
accenti più netti sono riservati a cose non essenziali come i fiocchi della
tunica e la criniera sulla fronte del cavallo.
I contorni di Velázquez sono magnifici e non possono essere studiati con
troppa attenzione. Ha lavorato molto sui toni opachi o sui piani; ma questa
ricchezza e varietà dei suoi contorni impediscono all'opera di apparire
piatta e monotona, come quelle di alcuni dei suoi seguaci. Mi dispiace dire
che questa varietà non si nota molto bene nella riproduzione a pag. 243
come invece avrei voluto, il processo a mezzetinte ha la tendenza ad
affilare i contorni in modo piuttosto monotono.