Page 200 - Diventa un artista del disegno
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Soltanto occasionalmente lasciatevi andare a un trattamento più sciolto.
Varietà di gradazione
La varietà di gradazione ovviamente sarà largamente governata dalla
forma e dalle luci e ombre degli oggetti nella vostra composizione. Ma
mentre studiate le gradazioni di tono che esprimono la forma e creano il
modello, non dovete mai trascurare di tenere la mente fissa sul rapporto
che la parte che state dipingendo mantiene con l'intero dipinto.
E non deve essere fatto nulla che non sia in armonia con questa ampia
concezione. É una delle cose più difficili decidere la quantità di varietà e
di enfasi ammissibile per le parti più piccole di un dipinto, in modo tale da
portare tutto in armonia con quella unicità di impressione che dovrebbe
dominare il tutto; quanto della vostra scala di valori è accettabile usare per
la modellare ogni singola parte.
Nel miglior lavoro la maggiore economia si esercita a questo proposito, in
maniera da tenere di riserva più potere possibile. Avete soltanto la scala
dal bianco al nero con cui lavorare, soltanto un'ottava all'interno dei suoi
limiti per comporre le vostre sinfonie di tono. Non vi sono ottave più
acute o più gravi come nella musica per ampliare il vostro effetto. Perciò
siate molto parsimoniosi con i vostri valori tonali modellate le diverse
parti.