Page 200 - Diventa un artista del disegno
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Soltanto occasionalmente lasciatevi andare a un trattamento più sciolto.



         Varietà di gradazione



         La  varietà  di  gradazione  ovviamente  sarà  largamente  governata  dalla
         forma e dalle luci e ombre degli oggetti nella vostra composizione. Ma

         mentre studiate le gradazioni di tono che esprimono la forma e creano il

         modello, non dovete mai trascurare di tenere la mente fissa sul rapporto
         che la parte che state dipingendo mantiene con l'intero dipinto.



         E non deve essere fatto nulla che non sia in armonia con questa ampia

         concezione. É una delle cose più difficili decidere la quantità di varietà e
         di enfasi ammissibile per le parti più piccole di un dipinto, in modo tale da

         portare tutto in armonia con quella unicità di impressione che dovrebbe
         dominare il tutto; quanto della vostra scala di valori è accettabile usare per

         la modellare ogni singola parte.



         Nel miglior lavoro la maggiore economia si esercita a questo proposito, in

         maniera da tenere di riserva più potere possibile. Avete soltanto la scala
         dal bianco al nero con cui lavorare, soltanto un'ottava all'interno dei suoi

         limiti  per  comporre  le  vostre  sinfonie  di  tono.  Non  vi  sono  ottave  più
         acute o più gravi come nella musica per ampliare il vostro effetto. Perciò

         siate  molto  parsimoniosi  con  i  vostri  valori  tonali  modellate  le  diverse
         parti.
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