Page 203 - Diventa un artista del disegno
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Un vetro nero, riducendo la luce, vi permette di osservare queste relazioni
         più accuratamente; l'abbagliante qualità della luce forte le rende difficili
         da  giudicare.  Tuttavia  andrebbe  impiegato  soltanto  per  correggere

         l'occhio, e il confronto dovrebbe essere fatto tra la natura vista attraverso

         il  vetro  e  il  vostro  lavoro  visto  anch'esso  attraverso  il  vetro.  Guardare
         attraverso un vetro nero e poi confrontare ciò che avete visto con il vostro

         lavoro visto direttamente non è un confronto imparziale, e ne risulterà un
         lavoro a bassa tonalità con poca brillantezza.



         Ora, per rappresentare questa scala di toni nella pittura abbiamo il colore

         bianco come nota più alta e il colore nero come nota più bassa. Non è mai
         consigliabile  suonare  uno  di  questi  due  estremi,  sebbene  ci  si  possa

         avvicinare molto. Ciò significa che non ci dovrebbero mai essere volumi

         di  bianco  puro  o  di  nero  puro  in  un  dipinto.  Si  crea  una  sorta  di
         esagerazione  quando  si  usa  l'intera  gamma  di  toni,  che  conferisce  un

         aspetto sfrenato e debole; un po' come la sensazione che si prova quando
         un cantante intona la sua nota più alta o la più bassa.



         Di un buon cantante si dice sempre che avrebbe potuto andare ancora più

         in  alto  o  più  in  basso,  a  seconda  del  caso,  e  ciò  dà  ulteriore  forza
         all'impressione  del  suo  canto.  E  nell'arte,  allo  stesso  modo,  è  sempre

         consigliabile tenere di riserva un po' di questa forza. Inoltre, i chiari più

         elevati in natura non sono mai privi di colore, e ciò ne abbasserà il tono; e
         neanche  gli  scuri  più  profondi  sono  incolori,  cosa  che  aumenta  il  loro
         tono.  Ma  forse  questo  è  dogmatismo,  e  può  darsi  che  un  bel  lavoro  si

         faccia con tutti gli estremi che vi si possano "ficcare dentro", anche se io

         credo che sia molto improbabile.



         In tutti gli aspetti più tenui dell'illuminazione questa scala dal bianco al
         nero è sufficiente. Ma dove si desiderano effetti di luce forte e brillante,

         qualcosa va sacrificato, se si vuole che questo aspetto di brillantezza sia
         efficace.




         Al fine di aumentare la relazione tra alcuni dei toni, altri devono essere
         sacrificati.  Esistono  due  modi  per  farlo.  Il  primo,  che  è  stato  il  primo
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