Page 203 - Diventa un artista del disegno
P. 203
Un vetro nero, riducendo la luce, vi permette di osservare queste relazioni
più accuratamente; l'abbagliante qualità della luce forte le rende difficili
da giudicare. Tuttavia andrebbe impiegato soltanto per correggere
l'occhio, e il confronto dovrebbe essere fatto tra la natura vista attraverso
il vetro e il vostro lavoro visto anch'esso attraverso il vetro. Guardare
attraverso un vetro nero e poi confrontare ciò che avete visto con il vostro
lavoro visto direttamente non è un confronto imparziale, e ne risulterà un
lavoro a bassa tonalità con poca brillantezza.
Ora, per rappresentare questa scala di toni nella pittura abbiamo il colore
bianco come nota più alta e il colore nero come nota più bassa. Non è mai
consigliabile suonare uno di questi due estremi, sebbene ci si possa
avvicinare molto. Ciò significa che non ci dovrebbero mai essere volumi
di bianco puro o di nero puro in un dipinto. Si crea una sorta di
esagerazione quando si usa l'intera gamma di toni, che conferisce un
aspetto sfrenato e debole; un po' come la sensazione che si prova quando
un cantante intona la sua nota più alta o la più bassa.
Di un buon cantante si dice sempre che avrebbe potuto andare ancora più
in alto o più in basso, a seconda del caso, e ciò dà ulteriore forza
all'impressione del suo canto. E nell'arte, allo stesso modo, è sempre
consigliabile tenere di riserva un po' di questa forza. Inoltre, i chiari più
elevati in natura non sono mai privi di colore, e ciò ne abbasserà il tono; e
neanche gli scuri più profondi sono incolori, cosa che aumenta il loro
tono. Ma forse questo è dogmatismo, e può darsi che un bel lavoro si
faccia con tutti gli estremi che vi si possano "ficcare dentro", anche se io
credo che sia molto improbabile.
In tutti gli aspetti più tenui dell'illuminazione questa scala dal bianco al
nero è sufficiente. Ma dove si desiderano effetti di luce forte e brillante,
qualcosa va sacrificato, se si vuole che questo aspetto di brillantezza sia
efficace.
Al fine di aumentare la relazione tra alcuni dei toni, altri devono essere
sacrificati. Esistono due modi per farlo. Il primo, che è stato il primo