Page 206 - Diventa un artista del disegno
P. 206

primo. Essa conferisce grande ampiezza e splendore al progetto, ed è una
         delle disposizioni di toni più impressionanti. "La Vergine delle Rocce" di

         Leonardo da Vinci, alla National Gallery, è uno dei primi esempi di questa
         tecnica.  E  la  "Venere  con  Mercurio  e  Cupido"  di  Correggio,  qui

         riprodotta,  è  un  altro  esempio  particolarmente  bello.  Reynolds  e  molti
         degli  artisti  del  Settecento  impiegavano  quasi  solamente  questo  schema

         nel loro lavoro.



         Queste  luci  e  ombre  forti,  eliminando  in  buona  misura  le  mezzetinte,
         aiutano a conservare nel lavoro raffinato una semplicità e una franchezza

         di dichiarazione che è molto potente. Per certe impressioni forse non sarà
         mai migliorata, ma è una convenzione molto trita. Tra i moderni, Manet

         abbia dato nuova vita a questa formula, sebbene non ha derivato la sua

         ispirazione  direttamente  da  Correggio  ma  attraverso  la  scuola  spagnola.
         Lavorando in una luce diretta, forte, e piuttosto abbagliante, ha eliminato

         ulteriormente  le  mezzetinte,  e  si  è  liberato  in  buona  misura  di  luci  e
         ombre.



         In  un  periodo  in  cui  i  movimenti  realistici  e  in  plain  air  stavano

         distruggendo  la  semplice  franchezza,  il  suo  lavoro  è  stato  di  grande
         valore, riportando, con la sua insistenza sui volumi grandi e semplici, un

         senso  di  progetto  diretto.  La  sua  influenza  è  stata  enorme  negli  anni

         recenti, poiché gli artisti hanno capito che proponeva una nuova formula
         per il progetto e il colore.



         Luci  e  ombre  e  le  mezzetinte  sono  i  grandi  nemici  del  colore,  poiché

         macchiano la sua purezza, e in una qual misura anche del progetto, poiché
         distruggono  la  piattezza  dell'immagine.  Ma  con  la  forte  luce  diretta,  i

         volumi  sono  ritagliati  nel  modo  più  semplice  possibile,  e  il  loro  colore
         viene macchiato poco da luci e ombre. Il dipinto di Manet qui riprodotto è

         un tipico esempio della sua maniera. La forma aggressiva dello scherma
         creato dal volume chiaro sullo sfondo scuro è tipica del suo atteggiamento

         rivoluzionario verso tutti i canoni indiscussi di bellezza.



         Ma perfino qui è interessante notare che vengono rispettati molti principi
   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211