Page 202 - Diventa un artista del disegno
P. 202

maggiore interesse che conferisce alle figure. Tuttavia tende a conferire

         un aspetto pesante  e soffocante  all'atmosfera, ed  è davvero  ammissibile
         soltanto nell'elaborazione puramente convenzionale, nella quale non ci si

         aspetta  l'implicito  rispetto  dell'effetto  naturale.  Se  il  rispetto  dell'aspetto

         naturale  è  profondo  nelle  figure,  ci  si  aspetterà  lo  stesso  rispetto  nello
         sfondo;  ma  se  vengono  selezionate  soltanto  certe  verità  nelle  figure,  e

         l'elaborazione  non  si  avvicina  al  realismo,  ci  si  può  prendere  molta  più
         libertà nello sfondo senza perdere verosimiglianza.



         Ma  vi  è  una  unità  nelle  disposizioni  di  toni  della  natura  che  è  molto

         difficile da migliorare; e solitamente è consigliabile, se potete, fondare lo
         schema  di  toni  del  vostro  dipinto  su  un  buono  studio  dei  valori  della

         natura.



         Effetti quali crepuscolo, chiaro di luna o perfino la luce del sole sono stati

         raramente  tentati  dagli  antichi  pittori,  soprattutto  nei  loro  soggetti  di
         figure.  Tutte  le  piacevoli  disposizioni  di  toni  che  la  natura  presenta  in

         questi  aspetti  più  insoliti  sono  uno  studio  nuovo,  e  offrono  all'artista
         materiale  nuovo  e  illimitato.  Molti  artisti  si  accontentano  di  usarlo

         semplicemente  di  per  sé,  poiché  la  bellezza  di  un  effetto  tonale  raro  è
         sufficiente,  con  i  più  semplici  accessori,  a  fare  un  dipinto.  Ma  nelle

         composizioni  di  figure,  quali  nuove  e  magnifiche  cose  si  possono

         immaginare  nelle  quali  qualche  raro  aspetto  della  sinfonia  di  toni  della
         natura si combina con un buon progetto di figura.



         Questi valori non si percepiscono facilmente con precisione, sebbene la

         loro  influenza  possa  essere  percepita  da  molti.  Un  occhio  fedele
         all'accurata  percezione  delle  sottili  disposizioni  di  toni  è  qualcosa  che

         dovreste acquisire studiando molto diligentemente. Allora come ci si può
         riuscire?  É  molto  difficile,  se  non  impossibile,  insegnare  a  qualcuno  a

         vedere. Poco altro si può dire di quanto non sia già stato scritto al riguardo
         nel capitolo sulla varietà di volumi. Ogni volume deve essere considerato

         in  relazione  a  una  immaginaria  scala  tonale,  prendendo,  come  abbiamo
         visto, il nero come il tono più scuro e il bianco come il più chiaro.
   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207