Page 204 - Diventa un artista del disegno
P. 204

metodo adottato, è iniziare dall'estremità chiara della scala, e, prendendo
         quale chiaro più elevato qualcosa di molto vicino al bianco puro, ottenere

         la  relazione  tra  questo  e  il  tono  brillante  successivo,  e  proseguire  così,
         tono dopo tono, dal più chiaro al più scuro.



         Tuttavia, lavorando in questo modo scoprirete che arriverete allo scuro più

         intenso che potete creare nella pittura prima di aver completato la scala di
         relazioni  esistenti  in  natura,  se  il  soggetto  è  molto  illuminato.  Un  altro

         metodo è di prendere il chiaro più elevato e lo scuro più intenso, e poi
         elaborare  la  vostra  scala  di  toni  tra  questi  due.  Ma  scoprirete  che,

         lavorando  in  questo  modo,  a  meno  che  il  soggetto  in  natura  non  sia
         illuminato  in  modo  molto  tenue,  non  otterrete  nulla  di  simile  alla  forte

         impressione di tono data dalla natura.



         Il terzo modo, che è il più moderno, è iniziare dall'estremità scura della

         scala, ottenendo la vera relazione percepita tra lo scuro più intenso e il
         successivo tono scuro, e così via, procedendo verso il chiaro. Con questo

         metodo  giungerete  al  vostro  chiaro  più  intenso  in  pittura  prima  di
         raggiungere  il  chiaro  più  intenso  in  natura.  Dovranno  allora  essere

         modificate tutte le varietà di tono all'estremità chiara della scala, invece
         che all'estremità scura come nell'altro caso. Nel dipingere la luce del sole

         l'ultimo  metodo  è  di  gran  lunga  il  più  efficace,  perché  si  produce  un

         aspetto  di  forte  brillantezza  e  luce,  mentre  invece  nel  primo  metodo,
         quello che parte dall'estremità chiara, una parte così ampia del dipinto era
         scura che l'impressione di luce e aria veniva persa e sostituita da una landa

         scura e tetra, un'oscurità accentuata piuttosto che attenuata dalle strisce di

         luce sinistra dove batteva il sole.



         Rembrandt  è  un  esempio  del  metodo  di  iniziare  le  relazioni  di  toni
         dall'estremità chiara della scala, e, di conseguenza, buona parte della sua

         tela è sempre scura.



         Bastien Lepage è un esempio del secondo metodo, quello di procurarsi i

         due  estremi  e  lavorare  relativamente  tra  loro.  E  si  può  notare  che  si
         limitava soprattutto agli effetti di illuminazione di una giornata grigia, la
   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209