Page 204 - Diventa un artista del disegno
P. 204
metodo adottato, è iniziare dall'estremità chiara della scala, e, prendendo
quale chiaro più elevato qualcosa di molto vicino al bianco puro, ottenere
la relazione tra questo e il tono brillante successivo, e proseguire così,
tono dopo tono, dal più chiaro al più scuro.
Tuttavia, lavorando in questo modo scoprirete che arriverete allo scuro più
intenso che potete creare nella pittura prima di aver completato la scala di
relazioni esistenti in natura, se il soggetto è molto illuminato. Un altro
metodo è di prendere il chiaro più elevato e lo scuro più intenso, e poi
elaborare la vostra scala di toni tra questi due. Ma scoprirete che,
lavorando in questo modo, a meno che il soggetto in natura non sia
illuminato in modo molto tenue, non otterrete nulla di simile alla forte
impressione di tono data dalla natura.
Il terzo modo, che è il più moderno, è iniziare dall'estremità scura della
scala, ottenendo la vera relazione percepita tra lo scuro più intenso e il
successivo tono scuro, e così via, procedendo verso il chiaro. Con questo
metodo giungerete al vostro chiaro più intenso in pittura prima di
raggiungere il chiaro più intenso in natura. Dovranno allora essere
modificate tutte le varietà di tono all'estremità chiara della scala, invece
che all'estremità scura come nell'altro caso. Nel dipingere la luce del sole
l'ultimo metodo è di gran lunga il più efficace, perché si produce un
aspetto di forte brillantezza e luce, mentre invece nel primo metodo,
quello che parte dall'estremità chiara, una parte così ampia del dipinto era
scura che l'impressione di luce e aria veniva persa e sostituita da una landa
scura e tetra, un'oscurità accentuata piuttosto che attenuata dalle strisce di
luce sinistra dove batteva il sole.
Rembrandt è un esempio del metodo di iniziare le relazioni di toni
dall'estremità chiara della scala, e, di conseguenza, buona parte della sua
tela è sempre scura.
Bastien Lepage è un esempio del secondo metodo, quello di procurarsi i
due estremi e lavorare relativamente tra loro. E si può notare che si
limitava soprattutto agli effetti di illuminazione di una giornata grigia, la