Page 208 - Diventa un artista del disegno
P. 208
permettendovi così di modellare con il minimo consumo di toni. Qualsiasi
ricchezza di variazioni vogliate aggiungere alla fine ai vostri valori, nel
progettare il vostro dipinto assicuratevi di avere una buona struttura di
base di toni progettati con semplicità e, per quanto possibile, opachi.
Parlando di varietà nei volumi abbiamo visto come #più vicini sono i toni
nella scala di valori, più misurata e tranquilla sarà l'impressione#, e che
#più il contrasto è forte e i toni distanti tra loro, più l'effetto sarà
drammatico e intenso#. E il senso del tono in un dipinto, come il senso
della linea e del colore, dovrebbe essere in armonia con la natura del
vostro soggetto.
Parlando in generale, #una maggiore varietà di tono e di forma nei volumi
della vostra composizione è ammissibile quando si impiega un gamma
meno ampia di valori piuttosto che quando il vostro soggetto richiede forti
contrasti#. Quando si desiderano forti contrasti di toni o quelli che si
chiamano effetti di bianco e nero, i volumi devono essere progettati molto
semplicemente.
Se non fosse così, e se la composizione fosse tutta modellata con volumi
più piccoli in forte contrasto, l'ampiezza e l'unità dell'effetto andrebbe
persa. Invece quando la differenza di valori relativi tra un tono e l'altro è
minima, non si interferisce molto nell'unicità d'effetto con la presenza di
un elevato numero di valori. Gli effetti di contrasti forti sono quindi in
assoluto i più difficili da gestire, poiché non è semplice ridurre una
composizione di qualsiasi complessità a un semplice schema espressivo di
ampi volumi.
Questo principio si applica anche riguardo al colore. Ci si può soffermare
su contrasti più forti e su maggiori varietà di colore dove si impiega
soltanto la gamma di toni intermedia, e dove vi è poco contrasto di toni,
piuttosto che dove ve n'è molto. In altre parole, non potete sperare di avere
molto successo con forti contrasti di colore e forti contrasti di tono nello
stesso dipinto: sarebbe troppo violento.