Page 208 - Diventa un artista del disegno
P. 208

permettendovi così di modellare con il minimo consumo di toni. Qualsiasi

         ricchezza di variazioni vogliate aggiungere alla fine ai vostri valori, nel
         progettare  il  vostro  dipinto  assicuratevi  di  avere  una  buona  struttura  di

         base di toni progettati con semplicità e, per quanto possibile, opachi.



         Parlando di varietà nei volumi abbiamo visto come #più vicini sono i toni

         nella scala di valori, più misurata e tranquilla sarà l'impressione#, e che
         #più  il  contrasto  è  forte  e  i  toni  distanti  tra  loro,  più  l'effetto  sarà

         drammatico e intenso#. E il senso del tono in un dipinto, come il senso
         della  linea  e  del  colore,  dovrebbe  essere  in  armonia  con  la  natura  del

         vostro soggetto.



         Parlando in generale, #una maggiore varietà di tono e di forma nei volumi

         della  vostra  composizione  è  ammissibile  quando  si  impiega  un  gamma
         meno ampia di valori piuttosto che quando il vostro soggetto richiede forti

         contrasti#.  Quando  si  desiderano  forti  contrasti  di  toni  o  quelli  che  si
         chiamano effetti di bianco e nero, i volumi devono essere progettati molto

         semplicemente.



         Se non fosse così, e se la composizione fosse tutta modellata con volumi

         più  piccoli  in  forte  contrasto,  l'ampiezza  e  l'unità  dell'effetto  andrebbe
         persa. Invece quando la differenza di valori relativi tra un tono e l'altro è

         minima, non si interferisce molto nell'unicità d'effetto con la presenza di
         un elevato numero di valori. Gli effetti di contrasti forti sono quindi in

         assoluto  i  più  difficili  da  gestire,  poiché  non  è  semplice  ridurre  una
         composizione di qualsiasi complessità a un semplice schema espressivo di

         ampi volumi.



         Questo principio si applica anche riguardo al colore. Ci si può soffermare

         su  contrasti  più  forti  e  su  maggiori  varietà  di  colore  dove  si  impiega
         soltanto la gamma di toni intermedia, e dove vi è poco contrasto di toni,

         piuttosto che dove ve n'è molto. In altre parole, non potete sperare di avere
         molto successo con forti contrasti di colore e forti contrasti di tono nello

         stesso dipinto: sarebbe troppo violento.
   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213