Page 212 - Diventa un artista del disegno
P. 212

meravigliosamente  disegnati  e  ricchi  di  varietà,  mai  deboli  e  senza

         carattere.



         I paesaggi di sfondo sono più carenti in questo senso, non vi accadeva mai

         nulla, nessuna tempesta ha mai piegato i suoi graziosi tronchi d'albero, e
         le incessanti sfumature possono facilmente diventare pesanti. Ma forse il

         fascino nel quale ci deliziamo si perderebbe, se il paesaggio possedesse
         più carattere. In ogni caso, vi è abbastanza nelle figure da evitare qualsiasi

         raffinatezza nauseante, sebbene credo che se si eliminassero le figure il
         paesaggio non sarebbe tollerabile.




         Tuttavia  i  seguaci  di  Watteau  colsero  al  volo  la  raffinatezza  e
         gradualmente  persero  di  vista  il  carattere,  e  se  confrontate  le  teste  di

         Boucher,  in  particolare  quelle  maschili,  con  quelle  di  Watteau,  noterete
         quanto è stato perso.




         Quelli  che  seguono  sono  tre  esempi  di  questa  composizione  di  toni
         sfumati (vedansi da pag. 263)

         Watteau: "L'imbarco per Citera".

         Questa è una composizione tipica di Watteau, basata sul ritmico gioco di

         toni sfumati e contorni sfumati. I toni opachi e i contorni netti sono stati
         evitati. Iniziando dal centro della parte superiore con una nota di contrasto

         molto  accentuata,  il  tono  scuro  del  volume  degli  alberi  sfuma  fino  al
         terreno e oltre l'angolo in basso a destra attraversando orizzontalmente il

         davanti del dipinto, finché, nell'avvicinarsi all'angolo in basso a sinistra,

         inverte il processo e dallo scuro al chiaro inizia a sfumare dal chiaro allo
         scuro,  finendo  in  qualche  modo  nettamente  contro  il  cielo  nella  forma
         della roccia a sinistra.




         Il ricco gioco di toni che viene introdotto negli alberi, nella terra, eccetera,
         in un primo momento acceca nella percezione di questo motivo tonale più

         ampio, ma senza di esso la ricca varietà non starebbe insieme. Parlando in
         termini approssimativi, l'insieme di questa scura cornice di toni dal punto

         accentuato degli alberi nella parte superiore fino al volume della roccia a
         sinistra, si può dire che sfuma via in lontananza, interrotto dal mezzo tono
   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217