Page 210 - Diventa un artista del disegno
P. 210
che toccano le note emotive profonde, si può dire degli ampi toni opachi.
Il senso di infinito suggerito da un vasto cielo azzurro senza una nuvola,
visto sopra un'ampia e spoglia pianura, ne è un esempio evidente. E, per lo
stesso motivo armonico, una calma serata ha un'espressione molto serena
e infinita.
La luce in declino oscura la terra e accresce il contrasto tra questa e il
cielo, con il risultato che il paesaggio verso ovest si riduce praticamente a
un solo tono scuro, che si staglia nettamente contro l'ampio chiaro del
cielo.
E il grazioso fascino delle linee curve che ondeggiano in un ritmo
armonioso attraverso una composizione possiede un'analogia con i toni
sfumati. Watteau e Gainsborough, maestri del fascino, lo sapevano, e nelle
loro composizioni più affascinanti l'armonia di toni si fonda su un
principio di gradazioni di tono, che ondeggiano e si intrecciano tra loro in
un ritmo armonioso attraverso tutta la composizione.
Gli ampi toni opachi, con le loro profonde associazioni, qui sono fuori
luogo, e vengono impiegati raramente, se non mai. Nel loro lavoro
vediamo un mondo nel quale le influenze deprimenti di pensieri profondi
e della loro espressione sono molto lontani. Non è permesso a note più
profonde rovinare la gaiezza di questo mondo paradisiaco. Watteau ha
creato un paese da sogno tutto suo, nel quale un'umanità stanca si è da
sempre deliziata, e tutti i pensieri seri sono lontani e la mente prova
sollievo nella contemplazione di cose piacevoli.
E molto di questo fascino è dovuto al bel gioco tra un crescendo e un
diminuendo nei valori tonali su cui si basano le sue composizioni, così
estraneo alla semplice struttura di volumi opachi alla quale l'arte più
primitiva e austera deve la sua forza.