Page 191 - Diventa un artista del disegno
P. 191

salti dallo scuro al chiaro repentini.#




         Il piacevole fascino degli effetti di mezza luce è ampiamente dovuto ai
         toni che appartengono soltanto a questa scala intermedia; mentre invece

         l'impressionante  effetto  drammatico  di  una  tempesta  che  svanisce,  nella
         quale  si  può  avere  un  paesaggio  illuminato  in  modo  abbagliante

         dall'improvvisa  comparsa  del  sole,  visto  contro  le  nuvole  nere  della
         tempesta  che  si  allontana,  deve  molto  della  sua  qualità  drammatica  al

         contrasto. I forti contrasti dei valori tonali assieme ai forti contrasti dei
         colori  tra  la  calda  terra  illuminata  dal  sole  e  il  freddo  blu  irato  della

         tempesta,  conferisce  a  una  scena  di  questo  tipo  un  effetto  e  un  potere
         molto drammatico.




         L'argomento  dei  valori  sarà  ulteriormente  trattato  quando  si  parlerà
         dell'unità di tono.




         Varietà di qualità e trama



         La  varietà  nella  qualità  e  nella  natura  è  quasi  troppo  sottile  per  poterla
         descrivere con qualche possibilità che venga compresa. Il gioco di diverse

         qualità  e  trame  nei  volumi  che  compongono  un  dipinto  deve  essere
         apprezzato  direttamente,  e  ben  poco  se  ne  può  scrivere.  I  colori  a  olio

         sono capaci di una varietà quasi illimitata in questo senso. Ma è meglio
         lasciare lo studio di tali qualità finché non padroneggerete questo mezzo

         espressivo nei suoi aspetti più semplici.



         La particolare armonia di tono di cui parlavamo non viene aiutata molto

         dall'uso di questa varietà. La cosa migliore per rivelarla è una unicità di
         qualità  attraverso  tutto  il  lavoro.  I  maestri  del  tono,  come  Whistler,

         mantengono questa unicità di qualità con molta attenzione nei loro lavori,
         confidando  soprattutto  nella  grana  di  una  tela  grezza  per  conferire  la

         varietà necessaria ed evitare che la qualità dei toni sia spenta.



         Ma quando si desidera più forza e brillantezza, è necessario un uso dei
   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196