Page 191 - Diventa un artista del disegno
P. 191
salti dallo scuro al chiaro repentini.#
Il piacevole fascino degli effetti di mezza luce è ampiamente dovuto ai
toni che appartengono soltanto a questa scala intermedia; mentre invece
l'impressionante effetto drammatico di una tempesta che svanisce, nella
quale si può avere un paesaggio illuminato in modo abbagliante
dall'improvvisa comparsa del sole, visto contro le nuvole nere della
tempesta che si allontana, deve molto della sua qualità drammatica al
contrasto. I forti contrasti dei valori tonali assieme ai forti contrasti dei
colori tra la calda terra illuminata dal sole e il freddo blu irato della
tempesta, conferisce a una scena di questo tipo un effetto e un potere
molto drammatico.
L'argomento dei valori sarà ulteriormente trattato quando si parlerà
dell'unità di tono.
Varietà di qualità e trama
La varietà nella qualità e nella natura è quasi troppo sottile per poterla
descrivere con qualche possibilità che venga compresa. Il gioco di diverse
qualità e trame nei volumi che compongono un dipinto deve essere
apprezzato direttamente, e ben poco se ne può scrivere. I colori a olio
sono capaci di una varietà quasi illimitata in questo senso. Ma è meglio
lasciare lo studio di tali qualità finché non padroneggerete questo mezzo
espressivo nei suoi aspetti più semplici.
La particolare armonia di tono di cui parlavamo non viene aiutata molto
dall'uso di questa varietà. La cosa migliore per rivelarla è una unicità di
qualità attraverso tutto il lavoro. I maestri del tono, come Whistler,
mantengono questa unicità di qualità con molta attenzione nei loro lavori,
confidando soprattutto nella grana di una tela grezza per conferire la
varietà necessaria ed evitare che la qualità dei toni sia spenta.
Ma quando si desidera più forza e brillantezza, è necessario un uso dei