Page 188 - Diventa un artista del disegno
P. 188
forme di diventare eccessiva, essa sopraffarà l'unità della vostra
concezione. É nella più ampia unità della vostra composizione che è
necessaria la facoltà immaginativa, e la varietà nelle vostre forme
dovrebbe sempre essere subordinata a questa idea.
La natura non suggerisce così prontamente uno schema di unità, per il
semplice motivo che la prima condizione del vostro dipinto, le quattro
linee delimitanti, non esiste in natura. Potreste avere infiniti suggerimenti
sulla disposizione, e dovreste sempre cercarne, ma la vostra
immaginazione dovrà collegarli alla severa condizione delle quattro linee
delimitanti, e la natura in questo caso non può aiutarvi molto. Ma quando
si desidera la varietà nelle forme, questa è preponderante, e non è mai
consigliabile sprecare il potere inventivo dove non è affatto necessario.
Tuttavia, sebbene la natura non suggerisca prontamente un progetto che si
adatti alle condizioni di una tavola, essa tende sempre verso l'unità della
disposizione. Se prendete un mazzo di fiori o foglie e li mettete a caso in
un vaso d'acqua, probabilmente otterrete una disposizione molto caotica.
Ma se li lasciate per qualche tempo e date una possibilità alla natura,
scoprirete che le foglie e i fiori si sono disposti molto più
armoniosamente.
E se in un gruppo di alberi ne abbattete uno, che vuoto stridente e
dissonante rimane in genere; ma con il tempo, la natura, mettendo un
ramo qua e riempiendo un vuoto là, per quanto le è possibile aggiusterà le
cose e le riporterà all'unità. Sono pronto a sentirmi rispondere che ciò non
ha nulla a che fare con la bellezza ma è soltanto il risultato dei tentativi
della natura di ricercare luce e aria. Tuttavia, indipendentemente dalla
causa fisica, il fatto resta lo stesso, che le leggi della natura tendono
all'unità pittorica della disposizione.
Varietà di tono
Sarà bene cercare di spiegare anche che cosa si intende per valori tonali.
Tutti i volumi o i toni (poiché spesso questi termini sono usati