Page 189 - Diventa un artista del disegno
P. 189
indifferentemente) che contribuiscono a creare un'impressione visiva
possono essere considerati in relazione a un'immaginaria scala che va dal
bianco, che rappresenta i toni più chiari, al nero, che rappresenta quelli più
scuri. Tale scala di valori non si riferisce soltanto a luci e ombre, ma
invece luci, ombre, colori e tutta l'impressione visiva sono considerati
come un unico mosaico di volumi di diverse gradazioni di scuro o chiaro.
Un oggetto scuro in una luce forte potrebbe essere più chiaro di un
oggetto bianco in ombra, o viceversa: dipenderà dalla quantità di luce
riflessa. Il colore importa solo nella misura in cui condiziona la posizione
del volume su questa immaginaria scala di bianco e nero. La corretta
osservazione di questi valori tonali è una questione importantissima, e per
niente semplice.
La parola tono viene usata in due sensi: innanzitutto quando ci si riferisce
ai singoli volumi in relazione alla scala di "valori tonali"; e in secondo
luogo quando ci si riferisce alla relazione musicale tra questi valori e una
unicità di idea di tono che governa l'intera impressione. Allo stesso modo
potete riferirvi a una singola nota in musica come a un tono, e anche al
tono dell'intera orchestra.
La parola valori si riferisce sempre alla relazione dei singoli volumi o toni
nella nostra immaginaria scala dal bianco al nero. Diciamo che un dipinto
è fuori valore o fuori tono quando qualcuno dei valori è più scuro o più
chiaro di quanto il nostro senso dell'armonia percepisce che debba essere,
nello stesso modo in cui dovremmo dire che in un'orchestra uno strumento
era fuori tono o stonato quando era più acuto o più grave di quanto lo
permetta il nostro senso dell'armonia. Il tono è così intimamente associato
al colore di un dipinto che è un po' difficile parlarne separatamente, ed è
spesso impiegato in un senso che comprende il colore parlando del tono
generale. Si dice che un dipinto ha un tono caldo o un tono freddo.
Vi è una particolare bellezza ritmica in una disposizione ben ordinata di
valori tonali che è una parte molto importante del progetto pittorico.
Questa armonia di toni è stata presente nell'arte in un modo primitivo fin