Page 189 - Diventa un artista del disegno
P. 189

indifferentemente)  che  contribuiscono  a  creare  un'impressione  visiva

         possono essere considerati in relazione a un'immaginaria scala che va dal
         bianco, che rappresenta i toni più chiari, al nero, che rappresenta quelli più

         scuri.  Tale  scala  di  valori  non  si  riferisce  soltanto  a  luci  e  ombre,  ma

         invece  luci,  ombre,  colori  e  tutta  l'impressione  visiva  sono  considerati
         come un unico mosaico di volumi di diverse gradazioni di scuro o chiaro.



         Un  oggetto  scuro  in  una  luce  forte  potrebbe  essere  più  chiaro  di  un

         oggetto  bianco  in  ombra,  o  viceversa:  dipenderà  dalla  quantità  di  luce
         riflessa. Il colore importa solo nella misura in cui condiziona la posizione

         del  volume  su  questa  immaginaria  scala  di  bianco  e  nero.  La  corretta
         osservazione di questi valori tonali è una questione importantissima, e per

         niente semplice.



         La parola tono viene usata in due sensi: innanzitutto quando ci si riferisce

         ai singoli volumi in relazione alla scala di "valori tonali"; e in secondo
         luogo quando ci si riferisce alla relazione musicale tra questi valori e una

         unicità di idea di tono che governa l'intera impressione. Allo stesso modo
         potete riferirvi a una singola nota in musica come a un tono, e anche al

         tono dell'intera orchestra.



         La parola valori si riferisce sempre alla relazione dei singoli volumi o toni

         nella nostra immaginaria scala dal bianco al nero. Diciamo che un dipinto
         è fuori valore o fuori tono quando qualcuno dei valori è più scuro o più

         chiaro di quanto il nostro senso dell'armonia percepisce che debba essere,
         nello stesso modo in cui dovremmo dire che in un'orchestra uno strumento

         era  fuori  tono  o  stonato  quando  era  più  acuto  o  più  grave  di  quanto  lo
         permetta il nostro senso dell'armonia. Il tono è così intimamente associato

         al colore di un dipinto che è un po' difficile parlarne separatamente, ed è
         spesso impiegato in un senso che comprende il colore parlando del tono

         generale. Si dice che un dipinto ha un tono caldo o un tono freddo.



         Vi è una particolare bellezza ritmica in una disposizione ben ordinata di

         valori  tonali  che  è  una  parte  molto  importante  del  progetto  pittorico.
         Questa armonia di toni è stata presente nell'arte in un modo primitivo fin
   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194