Page 184 - Diventa un artista del disegno
P. 184

Ciò  significa  che,  quando  si  ottengono  certe  disposizioni  di  linee,

         indipendentemente da quali siano gli oggetti in natura che le producono, si

         avrà  sempre  quel  particolare  slancio  emotivo  che  appartiene  a  tali
         disposizioni.



         Ad  esempio,  quando  avete  lunghe  linee  orizzontali  che  corrono

         ininterrotte attraverso un dipinto mai opposte da alcun violento contrasto,

         avrete sempre l'impressione di intensa quiete e riposo; non importa se gli
         oggetti  naturali  che  producono  tali  linee  sono  un'ampia  distesa  di
         campagna  con  lunghe  nuvole  orizzontali  nel  cielo,  uno  stagno  con  la

         superficie  increspata  in  linee  orizzontali  da  una  brezza  leggera,  o  una

         catasta di legna in un deposito di legname.



         E quando in una composizione avete lunghe linee verticali, non importa se
         si tratta dell'interno di una cattedrale, di una pineta, o di una fila di pali da

         impalcatura, avrete sempre quella particolare sensazione associata a file di

         linee  verticali  astratte.  E  ancora,  quando  avete  le  linee  ondulate  delle
         volute,  vi  verrà  trasmessa  un'impressione  di  energia,  non  importa  se  si
         tratta di un'onda che si infrange, di una nuvola che corre, di un vortice di

         polvere, o soltanto di una massa di ferro ingarbugliato nel cortile di un

         carradore.



         Come  è  stato  detto  prima,  tali  effetti  possono  venire  enormemente
         incrementati,  modificati  o  perfino  distrutti  dalle  associazioni  legate  alle

         cose rappresentate. Se, nel dipingere il deposito di legname, l'artista sta
         pensando  più  a  farlo  sembrare  un  cumulo  di  legna  vera  con  le  sue

         associazioni commerciali e meno all'impiegare il materiale artistico che il
         suo aspetto offre per realizzare il dipinto, potrebbe perdere l'impressione

         armoniosa data dalle lunghe linee delle cataste di legna.



         Se  la  legna  vera  è  la  prima  cosa  che  siete  portati  a  pensare  quando

         guardate il suo lavoro, l'artista avrà ovviamente mancato l'espressione di
         qualsiasi sentimento artistico che il soggetto era in grado di produrre. E lo

         stesso si potrebbe dire dei pali da impalcatura o del ferro nel cortile del
   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189