Page 184 - Diventa un artista del disegno
P. 184
Ciò significa che, quando si ottengono certe disposizioni di linee,
indipendentemente da quali siano gli oggetti in natura che le producono, si
avrà sempre quel particolare slancio emotivo che appartiene a tali
disposizioni.
Ad esempio, quando avete lunghe linee orizzontali che corrono
ininterrotte attraverso un dipinto mai opposte da alcun violento contrasto,
avrete sempre l'impressione di intensa quiete e riposo; non importa se gli
oggetti naturali che producono tali linee sono un'ampia distesa di
campagna con lunghe nuvole orizzontali nel cielo, uno stagno con la
superficie increspata in linee orizzontali da una brezza leggera, o una
catasta di legna in un deposito di legname.
E quando in una composizione avete lunghe linee verticali, non importa se
si tratta dell'interno di una cattedrale, di una pineta, o di una fila di pali da
impalcatura, avrete sempre quella particolare sensazione associata a file di
linee verticali astratte. E ancora, quando avete le linee ondulate delle
volute, vi verrà trasmessa un'impressione di energia, non importa se si
tratta di un'onda che si infrange, di una nuvola che corre, di un vortice di
polvere, o soltanto di una massa di ferro ingarbugliato nel cortile di un
carradore.
Come è stato detto prima, tali effetti possono venire enormemente
incrementati, modificati o perfino distrutti dalle associazioni legate alle
cose rappresentate. Se, nel dipingere il deposito di legname, l'artista sta
pensando più a farlo sembrare un cumulo di legna vera con le sue
associazioni commerciali e meno all'impiegare il materiale artistico che il
suo aspetto offre per realizzare il dipinto, potrebbe perdere l'impressione
armoniosa data dalle lunghe linee delle cataste di legna.
Se la legna vera è la prima cosa che siete portati a pensare quando
guardate il suo lavoro, l'artista avrà ovviamente mancato l'espressione di
qualsiasi sentimento artistico che il soggetto era in grado di produrre. E lo
stesso si potrebbe dire dei pali da impalcatura o del ferro nel cortile del