Page 179 - Diventa un artista del disegno
P. 179
Tavola XLI – IL BATTESIMO DI CRISTO, DI DOMINICO
THEOTOCOPULI DETTO EL GRECO. Un altro esempio della sua
inquieta composizione a forma di fiamma.
In Tavola D è ripreso lo stesso gruppo, ma aggiungendo alcuni volumi per
nascondere gli incroci, si ottiene una base ritmica per una composizione
completamente diversa da C, basata sullo stesso gruppo casuale.
Suggerirei questo nuovo gioco agli studenti, uno dà all'altro due o tre linee
tracciate a caso su una tavola, con il problema di creare una disposizione
armoniosa introducendo altre linee a raggiera in accordo con esse.
Spesso in un dipinto si stabiliscono certe condizioni da cui iniziare;
qualcosa di brutto come il nostro gruppo originale di linee tracciate a caso
va trattato pittoricamente, ed è attraverso metodi come quello qui
suggerito che la sua discordanza può essere addolcita e il tutto
armonizzato con la forma della tavola.
Gli stessi principi si applicano ai colori: note discordi possono essere
messe in armonia introducendone altre collegate ai colori originali,
portando così l'occhio da uno all'altro attraverso semplici fasi ed
eliminando il trauma. In un certo senso, avviene nello stesso modo in cui
un musicista vi porterà da una chiave a un'altra molto lontana attraverso
alcuni accordi in grado di portarvi da una all'altra; al contrario, se vi ci
avesse portato direttamente, il colpo sarebbe stato terribile.
Così, queste transizioni da una chiave all'altra sono piacevoli e
sorprendenti, e molto efficaci.
Grazie a certe relazioni tra linee si istituisce una qualità di armonia, sulla
quale è importante dire qualcosa. Le signore che hanno l'intuito di
scegliere un cappello o di sistemarsi i capelli nel modo adatto al proprio
viso ne sanno istintivamente qualcosa; sanno che certe cose nel loro viso
vengono enfatizzate da certe forme nel cappello o nei capelli, e sanno che