Page 175 - Diventa un artista del disegno
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fa a volte, tende a soffrire di mancanza di quiete. Due esempi dei suoi
quadri sono qui riprodotti, e illustrano il suo impiego di questa forma di
movimento nelle linee e nei volumi delle sue composizioni. Non lascia
mai riposare l'occhio, bensì mantiene lo stesso movimento guizzante da
una parte all'altra dei volumi e dei contorni. La cosa straordinaria riguardo
questo eccezionale pittore è che mentre questa forma di composizione
inquieta e sfrenata rende il suo lavoro simile al tardo rococò, vi è ardente
zelo e sincerità in tutto ciò che fa, uguagliati soltanto dai pittori primitivi
del Trecento e del Quattrocento, e molto diversi dai falsi sentimenti della
scuola più recente.
Anche Blake amava questa linea a fiamma, ma di solito la usava
combinata con più linee diritte di quante se ne concedesse l'energetico
spagnolo. Le Tavole III e V della serie di Giobbe sono buoni esempi del
suo impiego di questa forma. In entrambi i casi si noterà che la utilizza in
combinazione con l'influenza stabilizzante delle linee diritte, che aiutano a
mantenere l'equilibrio e la calma necessari anche nella realizzazione del
soggetto artistico più violento.
La continua interruzione del flusso di linee, e l'aspro scontro di una contro
l'altra in una maniera spigolosa e frastagliata, producono un senso di
terrore e orrore. Un lampo serpeggiante ne è un esempio naturale. La
tavola di Blake n° XI, riprodotta a pag. 186, è un altro buon esempio
L'ho fatta mettere nel verso sbagliato cosicché potete vedere che l'aspetto
orribile non sta solo nel soggetto ma appartiene alla particolare sinfonia di
linee dell'immagine. L'effetto di aspro contrasto nelle linee è ulteriormente
aumentato dagli aspri contrasti di tono: in tutta l'opera gli intensi chiari si
scontrano con intensi scuri.
Gli aspri contrasti di toni producono lo stesso senso di terrore degli aspri
contrasti di linee. I dipinti delle battaglie, solitamente, se ben fatti, sono
ricchi di questi scontri di linee e toni, ed emozionanti effetti drammatici
contenenti un tocco di orrore generalmente si basano sullo stesso
principio.