Page 176 - Diventa un artista del disegno
P. 176

Nel dipinto di Paolo Uccello alla National Gallery, riprodotto a pag. 217,

         si  può  vedere  una  versione  più  leggera  di  tale  effetto.  L'artista  era  più

         interessato  ai  fasti  della  guerra  e  al  desiderio  di  sfoggiare  le  sue  nuove
         conoscenze della prospettiva, più che a qualcosa di molto terribile.



         I contrasti di linee qui sono confinati soltanto alle parti più piccole, e non

         vi sono contrasti di luci e ombre, visto che il chiaroscuro non era ancora

         stato  inventato.  Tuttavia,  grazie  al  diagramma  seguente  si  potrà  vedere
         con  quanta  coerenza  gli  aspri  contrasti  di  linee  sono  stati  eseguiti  nel
         progettare  questo  dipinto.  Notate  l'inconscia  ironia  delle  lance  e  delle

         figure in prospettiva sistemate attentamente sul terreno fino a scomparire

         seguendo il punto di fuga appena scoperto.




























         Diagramma XVII – MOSTRA LO SCONTRO DI LINEE IN ACCORDO

                       CON LA NATURA MARZIALE DEL SOGGETTO.
   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181