Page 174 - Diventa un artista del disegno
P. 174
nell'angolo in basso a destra. E poi, inserendo alberi diritti e verticali e
insistendo sulla loro verticalità, ha opposto resistenza in modo
determinato al flusso di linee che portano lo spettatore fuori dal dipinto a
destra.
Tavola XXXVIII – IL RATTO D'EUROPA, DI PAOLO VERONESE
(VENEZIA). Una composizione di ricche forme piene e ricchi colori
pieni. (Vedasi il diagramma dell'analisi del ritmo della linea nella pagina
precedente.)
Un'altra forma ritmica che possono assumere le linee alla base di una
composizione è un flusso di linee a forma di fiamma: linee curve che si
uniscono e si dividono e si uniscono ancora, o addirittura si incrociano in
un unico movimento continuo in avanti.
Un esempio sorprendente dell'utilizzo di tale qualità è il lavoro
dell'eccezionale pittore spagnolo noto come El Greco, del quale
mostriamo qui due opere (da pag. 218). Nonostante ciò che possano dire
le menti accademiche riguardo l'incorrettezza del suo disegno, non vi
possono essere due opinioni sulla vitalità ritmica del suo lavoro. Il flusso
ascendente delle linee e il barlume dei volumi chiari simile a una fiamma
colpisce come guardare un incendio abbagliante.
Vi è qualcosa di esaltante e stimolante, anche se, portato all'eccesso come