Page 174 - Diventa un artista del disegno
P. 174

nell'angolo in basso a destra. E poi, inserendo alberi diritti e verticali e

         insistendo  sulla  loro  verticalità,  ha  opposto  resistenza  in  modo
         determinato al flusso di linee che portano lo spettatore fuori dal dipinto a

         destra.
































            Tavola XXXVIII – IL RATTO D'EUROPA, DI PAOLO VERONESE

             (VENEZIA). Una composizione di ricche forme piene e ricchi colori
          pieni. (Vedasi il diagramma dell'analisi del ritmo della linea nella pagina

                                                    precedente.)



         Un'altra  forma  ritmica  che  possono  assumere  le  linee  alla  base  di  una
         composizione è un flusso di linee a forma di fiamma: linee curve che si

         uniscono e si dividono e si uniscono ancora, o addirittura si incrociano in

         un unico movimento continuo in avanti.



         Un  esempio  sorprendente  dell'utilizzo  di  tale  qualità  è  il  lavoro
         dell'eccezionale  pittore  spagnolo  noto  come  El  Greco,  del  quale

         mostriamo qui due opere (da pag. 218). Nonostante ciò che possano dire
         le  menti  accademiche  riguardo  l'incorrettezza  del  suo  disegno,  non  vi

         possono essere due opinioni sulla vitalità ritmica del suo lavoro. Il flusso
         ascendente delle linee e il barlume dei volumi chiari simile a una fiamma

         colpisce come guardare un incendio abbagliante.



         Vi è qualcosa di esaltante e stimolante, anche se, portato all'eccesso come
   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179