Page 169 - Diventa un artista del disegno
P. 169

Tavola XXXVI – La resa di Breda, Velázquez (Prado).

         Quando si fa riferimento a linee verticali, orizzontali o diagonali, non si

         deve presumere che si intendano sempre linee spoglie. Non vi è una linea
         verticale pura in un pino o in un cipresso, né una linea orizzontale pura in

         un tratto di campagna, bensì è l'intero movimento delle loro linee a essere
         o  verticale  o  orizzontale.  E  allo  stesso  modo,  se  si  parla  di  una

         composizione costruita su una diagonale, è raro che nella composizione vi
         sia una linea diagonale spoglia, ma è il movimento generale che attraversa

         la tavola in armonia con l'una o l'altra diagonale.



         E quando è così, si costituisce una unità tra il progetto e i suoi contorni.

         Un buon esempio di linee verticali, orizzontali e diagonali che uniscono
         un  dipinto  è  "La  resa  di  Breda"  di  Velázquez,  qui  riprodotta.  Notate
         l'accordo  verticale  nelle  lance  a  sinistra,  che  continua  nella  zampa  del

         cavallo e nella gamba frontale della figura che riceve la chiave, e la linea

         orizzontale  creata  dal  volume  scuro  della  città  lontana,  proseguita  dal
         fucile  portato  sulla  spalla  della  figura  con  il  cappello  a  cencio  dietro  il

         gruppo principale.



         Velázquez  ha  fatto  l'impossibile  per  ottenere  questa  linea,  poiché  è

         improbabile che un fucile si portasse in quella posizione, puntato dritto
         alla testa dell'uomo dietro. Linee orizzontali si trovano anche nel cielo e
         nel  paesaggio  distante,  e  una  attraversa  proprio  il  gruppo  di  lance.

         L'impiego  della  diagonale  è  un'altra  cosa  sorprendente  nelle  linee  di

         questo  dipinto.  Se  posizionate  un  righello  sulla  linea  obliqua  della
         bandiera dietro la testa del cavallo a destra, scoprirete che è esattamente
   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174