Page 172 - Diventa un artista del disegno
P. 172

Se  la  stessa  tecnica  primitiva  fosse  stata  applicata  al  secondo  lavoro
         dipinto a olio come fece Botticelli nel suo quadro a tempera, la robustezza
         delle  curve  avrebbe  offeso  e  sarebbe  stata  troppo  volgare  per  la  sua

         semplice formula; mentre invece, coperto e nascosto sotto una così ricca

         abbondanza di verità naturale com'è in questo meraviglioso dipinto, siamo
         troppo  distratti  e  deliziati  da  una  tale  ricchezza  per  avere  il  tempo  di

         soffermarci sulla purezza della disposizione delle linee di base.



         E  la  ricca  pienezza  dell'organizzazione  delle  linee,  sebbene  piuttosto
         eccessiva,  vista  con  distacco,  è  in  armonia  con  la  sontuosa  abbondanza

         che il veneto amava così tanto esprimere. Tuttavia, riguardo alla bellezza
         della  linea  pura,  i  maggiori  vincoli  delle  curve  nel  dipinto  di  Botticelli

         sono  infinitamente  più  soddisfacenti,  sebbene  qui  non  abbiamo  nulla  di

         simile a quella ricchezza e abbondanza dell'aspetto naturale a catturare la
         nostra attenzione, e l'innocente semplicità della tecnica lascia molto più

         esposta la struttura delle linee, le quali di conseguenza giocano un ruolo
         più importante nell'effetto del dipinto.











































                Diagramma XIV (1) – ILLUSTRA IL POTERE DELLA LINEA

                                                      CURVA.
   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177