Page 172 - Diventa un artista del disegno
P. 172
Se la stessa tecnica primitiva fosse stata applicata al secondo lavoro
dipinto a olio come fece Botticelli nel suo quadro a tempera, la robustezza
delle curve avrebbe offeso e sarebbe stata troppo volgare per la sua
semplice formula; mentre invece, coperto e nascosto sotto una così ricca
abbondanza di verità naturale com'è in questo meraviglioso dipinto, siamo
troppo distratti e deliziati da una tale ricchezza per avere il tempo di
soffermarci sulla purezza della disposizione delle linee di base.
E la ricca pienezza dell'organizzazione delle linee, sebbene piuttosto
eccessiva, vista con distacco, è in armonia con la sontuosa abbondanza
che il veneto amava così tanto esprimere. Tuttavia, riguardo alla bellezza
della linea pura, i maggiori vincoli delle curve nel dipinto di Botticelli
sono infinitamente più soddisfacenti, sebbene qui non abbiamo nulla di
simile a quella ricchezza e abbondanza dell'aspetto naturale a catturare la
nostra attenzione, e l'innocente semplicità della tecnica lascia molto più
esposta la struttura delle linee, le quali di conseguenza giocano un ruolo
più importante nell'effetto del dipinto.
Diagramma XIV (1) – ILLUSTRA IL POTERE DELLA LINEA
CURVA.