Page 168 - Diventa un artista del disegno
P. 168

L'impressionante potere dell'angolo retto è presente in ogni angolo di un

         dipinto rettangolare, dove i lati verticali incontrano la base orizzontale, e

         ciò  costituisce  una  difficoltà,  poiché  non  si  vuole  che  l'attenzione  dello
         spettatore sia attratta dagli angoli, e questa drammatica combinazione di

         linee attira sempre l'occhio. Un modo diffuso per evitare ciò è riempirli di
         un volume scuro, o di linee ondulate che trascinano l'occhio oltre, in modo

         che l'attenzione venga continuamente riportata al centro del dipinto. Infatti
         le  linee  hanno  il  potere  di  guidare  l'attenzione,  visto  che  l'occhio  le

         percorre istintivamente, e questo potere è di enorme aiuto nell'indirizzare
         lo spettatore verso l'interesse principale.




         É  questo  inconveniente  degli  angoli  che  rende  così  impegnativo  il
         problema di riempire un quadrato. In una comune tavola rettangolare si ha

         una certa quantità di spazio libero al centro, e la difficoltà di riempire gli
         angoli  comodamente  non  si  presenta  finché  tale  spazio  non  viene

         organizzato.  Ma  in  un  quadrato,  nel  momento  in  cui  si  abbandona  il
         centro,  ci  si  trova  in  uno  o  l'altro  degli  angoli,  e  il  doverli  riempire

         influenza il problema molto più che in altre forme. Un buon esercizio è
         dare agli studenti un quadrato da riempire, in modo che capiscano questa

         difficoltà e imparino a superarla.



         Altre linee che possiedono una diretta relazione con la forma rettangolare

         sono  le  diagonali.  Molte  composizioni  che  non  dipendono  da  una  base
         orizzontale o verticale sono costruite su questa linea, e sono quindi legate

         alla forma del contorno.
   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173