Page 168 - Diventa un artista del disegno
P. 168
L'impressionante potere dell'angolo retto è presente in ogni angolo di un
dipinto rettangolare, dove i lati verticali incontrano la base orizzontale, e
ciò costituisce una difficoltà, poiché non si vuole che l'attenzione dello
spettatore sia attratta dagli angoli, e questa drammatica combinazione di
linee attira sempre l'occhio. Un modo diffuso per evitare ciò è riempirli di
un volume scuro, o di linee ondulate che trascinano l'occhio oltre, in modo
che l'attenzione venga continuamente riportata al centro del dipinto. Infatti
le linee hanno il potere di guidare l'attenzione, visto che l'occhio le
percorre istintivamente, e questo potere è di enorme aiuto nell'indirizzare
lo spettatore verso l'interesse principale.
É questo inconveniente degli angoli che rende così impegnativo il
problema di riempire un quadrato. In una comune tavola rettangolare si ha
una certa quantità di spazio libero al centro, e la difficoltà di riempire gli
angoli comodamente non si presenta finché tale spazio non viene
organizzato. Ma in un quadrato, nel momento in cui si abbandona il
centro, ci si trova in uno o l'altro degli angoli, e il doverli riempire
influenza il problema molto più che in altre forme. Un buon esercizio è
dare agli studenti un quadrato da riempire, in modo che capiscano questa
difficoltà e imparino a superarla.
Altre linee che possiedono una diretta relazione con la forma rettangolare
sono le diagonali. Molte composizioni che non dipendono da una base
orizzontale o verticale sono costruite su questa linea, e sono quindi legate
alla forma del contorno.