Page 170 - Diventa un artista del disegno
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parallela alla diagonale tracciata dall'angolo in alto a destra all'angolo in
basso a sinistra.
Un'altra linea praticamente parallela a questa diagonale è la linea della
spada che appartiene alla figura che offre la chiave, la cui impressione
continua nella mano e nella chiave della stessa figura. Si può notare anche
che la zampa posteriore destra del cavallo in primo piano è parallela
all'altra diagonale, la cui parte inferiore si trova in realtà sulla diagonale,
trovandosi così in relazione con le linee di contorno del dipinto. E tutte
queste linee, senza che l'artificio sia troppo evidente, conferiscono
quell'aspetto solido e nobile così in armonia con la natura del soggetto.
Linee curve
Le linee curve non possiedono l'integrità morale delle linee diritte. La loro
non consiste tanto nell'assecondare l'espressione del sublime quanto
nell'allettarci alle soavi gioie dei sensi. Esse custodiscono il segreto del
fascino. Ma senza il potere stabilizzante delle linee diritte e dei piani, le
curve sfuggono di mano e perdono la propria forza.
In architettura lo stile rococò è un esempio di tale eccesso. Mentre l'effetto
di tutte le espressioni della vita e dell'energia esuberanti, del fascino e
della grazia dipende dalle linee curve, eppure nella loro più raffinata e
bella espressione vagano dalla parte delle forme squadrate piuttosto che da
quella del cerchio. Quando ci si abbandona all'uso incontrollato delle
curve che si avvicinano al cerchio e alle volute, senza i freni dell'influenza
stabilizzante delle linee diritte, l'effetto è volgare.
Le curve più raffinate sono ricche di limitazioni, e l'eccessiva curvatura è
una cosa da evitare in un bel disegno. Possiamo riconoscere tale integrità
delle linee diritte quando diciamo che qualcuno è "un uomo retto" oppure
che "riga dritto", con l'intenzione di trasmettere l'impressione di valore
morale.