Page 171 - Diventa un artista del disegno
P. 171
Rubens era un pittore che si vantava dell'espressione sfrenata dell'ardore
di vivere e del godersi appieno la vita, e per quanto molte delle sue opere
siano un vanto, e anche meraviglioso, l'eccessivo impiego delle curve e
delle forme arrotondate nei suoi ultimi lavori li priva di molto del loro
potere e ci offende con la loro volgarità. I suoi migliori lavori sono ricchi
di disegni squadrati e di piani.
#Ricercate sempre nei vostri lavori i piani e una qualità rettilinea nelle
forme curve.#
Prendiamo di nuovo la nostra forma di composizione più semplice, una
porzione di mare e di cielo, e applichiamo delle linee curve dove prima ne
avevamo delle diritte. Noterete come le linee in A, da pag. 210, sebbene
solo leggermente curve, esprimono una certa energia, mentre le linee
diritte del nostro diagramma precedente esprimevano riposo, e poi come
in B e C la maggiore curvatura delle linee accresce l'energia espressa, e
infine D, dove le linee che si agitano in un veloce turbinio esprimendo un
perfetto uragano.
Quest'ultimo è, grosso modo, la base ritmica di "Annibale e il suo esercito
attraversano le Alpi" di Turner, alla Turner Gallery.
Una delle più semplici e più graziose forme che possono assumere le linee
vincolanti in una composizione è il flusso continuo, un'unica linea che
evolve da un'altra in una piacevole sequenza, portando così l'occhio da
una parte a un'altra e guidando l'attenzione verso i principali punti
d'interesse.
Due buoni esempi di questa disposizione di linee sono la "Nascita di
Venere" di Botticelli e il "Ratto d'Europa" di Paolo Veronese, riprodotti
alle pag. 213. Il dipinto veneto non dipende così tanto dalla chiarezza
della propria base di linee quanto quello fiorentino. Ed è interessante
notare quanto si avvicinano alle curve del cerchio le linee di Europa
rispetto a quelle del dipinto della Venere.